Campionato Italiano Individuale di Lunghe Distanze di Corsa in Montagna 2012

25 Settembre 2012 0 Di redazione

Il Corpo nazionale del Soccorso alpino e speleologico del Molise garantirà l’assistenza tecnico-sanitaria durante il Campionato Italiano Individuale di Lunghe Distanze di Corsa in Montagna, che si terrà a Carovilli (Is) il 30 settembre 2012.
La Federazione Italiana di Atletica Leggera, infatti, ha assegnato quest’anno al paese di Carovilli l’organizzazione del Campionato, che finora si è sempre svolto in località alpine e dolomitiche.
La locale Pro Loco Monteferrante si è attivata immediatamente per adeguare il percorso alle richieste della Federazione ed avviare la complessa macchina organizzativa, atta ad assicurare la piena riuscita della manifestazione, che costituirà una vetrina esclusiva per la Regione Molise a livello nazionale.
L’evento è sostenuto anche dalla Promosport, con la collaborazione attiva del Comune di Carovilli e delle ACLI regionali. Ha assicurato la presenza anche il Club Alpino Italiano.
I due percorsi previsti, distinti per genere ( maschile – femminile), si snodano a partire dal Campo Sportivo del paese, per raggiungere un’altezza altimetrica massima di 1075 metri presso la Masseria Frattarelle, con ritorno al punto di partenza. I circuiti, da percorrere due volte ed in buona parte sovrapposti, hanno una lunghezza, rispettivamente, di circa 23 km il primo e 20 km il secondo.
I Tecnici del Cnsas Molise ( 12) saranno presenti ai punti di partenza e di arrivo, oltre lungo tutto il percorso, dislocati in postazioni assieme a due medici, pronti ad intervenire, in caso di necessità, in qualsiasi punto del tracciato grazie ai quad, messi a disposizione dall’organizzazione.
Sul posto anche la Croce Rossa Italiana, con ambulanze e defibrillatori.
Il centro di coordinamento dei soccorsi sarà allestito presso il Campo Sportivo.
Il Servizio d’Ordine sarà assicurato dai Carabinieri di Carovilli, dalla Protezione Civile, dal Corpo Forestale dello Stato, dalla Polizia provinciale di Isernia e da numerosi volontari.