Cani da caccia in gara a Pignataro, trenta i partecipanti

6 Settembre 2012 2 Di redazione

La Sezione Federcaccia di Cassino ha organizzato una gara amatoriale per cani da ferma su starne liberate senza sparo il cui scopo e’ principalmente quello di immettere per ripopolamento selvaggina nel territorio dell’ATC FR2.
La prova si e’ svolta nella zona allenamento Cani “Valle dei Santi”, in localita’ Facciano “Farisei” territorio del comune di Pignataro Interamna (FR).
Nell’occasione sono state immesse un buon numero di starne.
Alla gara hanno preso parte una trentina di conduttori con rispettivi ausiliari, giudicati dal giudice Tommaso Lancia contraddistintosi per professionalità.
I partecipanti hanno offerto con il loro comportamento rispettoso verso l’ambiente e la selvaggina, una immagine che il mondo venatorio non è piu in grado di procrastinare.

Al termine della prova si è svolto un barrage dove sono risultati migliori soggetti quattro pointer: il primo di Polisena David con Fauno il secondo di Domenicone con Igor, il terzo di Pistolesi Michele con Flip ed il quarto di Menegatti Gulio con Pirro.
Ottima l’organizzazione grazie all’impegno dei federcacciatori Pignataresi della suindicata Sezione D’Alessandro Luigi e D’Alessandro Pietro.
Alla cerimonia di premiazione hanno preso parte il consigliere provinciale della federcaccia Guarracino Romeo, l’Assessore del comune di Pignataro Mauro De Santis e il sig.re Francescone Roberto che hanno ringraziato tutti per la perfetta riuscita della manifestazione cinofila.

Questo modo di interpretare la caccia fa capire alla societa’ civile che la cinofilia e’ il tramite moderno per salvaguardare la natura riscattare l’immagine dei cacciatori che per primi sono a difesa delle specie selvatiche presenti sul territorio.
Tutti insieme verso un sicuro cambiamento , ricordando che in altri luoghi la cinofilia e tramite per la promozione di culture e lo sviluppo dei territori che aspettano solo promozioni ed interesse da parte di amministratori lungimiranti.
Un grazie sincero a chi ha organizzato l’evento al sindaco del comune di Pignataro Int. ai proprietari terrieri ed hai responsabili ATC FR 2 e zona allenamento Cani.