FestAmbiente Roma e Lazio, dal 13 al 16 settembre al Parco Garbatella l’eco-festival per festeggiare i 25 anni di Legambiente Lazio

12 Settembre 2012 0 Di redazione

Dall’L’Ufficio stampa Legambiente Lazio riceviamo e pubblichiamo:
Giovedì 13 alle 17.30 convegno di benvenuto “Colosseo, tutti a piedi”
Giovedì 13 alle 20.30 “DIAZ”, proiezione e dibattito con il regista Daniele VICARI
Venerdì 14, alle 18, “FestAmbiente incontra Renata Polverini”
Sabato 15, alle 17.30, “FestAmbiente incontra Nicola Zingaretti”
Sabato 15, alle 21.30, ZELIG ETICH presenta COMICI PER L’AMBIENTE

Poche ore al via di FestAmbiente Roma&Lazio, l’eco-festival organizzato per festeggiare i 25 anni di Legambiente Lazio, che si terrà al Parco Garbatella da giovedì 13 a domenica 16 settembre. Spettacoli, dibattiti, area ristoro, cineforum, stand e laboratori per riflettere sulle tematiche ambientali e sociali, far conoscere le buone pratiche del nostro territorio e divertirsi. FestAmbiente è organizzata con il contributo della Regione Lazio, della Provincia di Roma e dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Roma, AMA SpA, Atac SpA, Agenzia per la Mobilità del Comune di Roma.

Botteghe del commercio equo e solidale e prodotti biologici, soluzioni per le energie rinnovabili e consulenza gratuita sul risparmio energetico, mercato con prodotti agricoli a filiera corta di Roma e del Lazio, l’auto “condivisa” del car sharing, oggetti riciclati e recuperati, prodotti per il benessere, piante aromatiche e da giardino e tanto altro. Presso l’area ristoro pasta fresca biologica anche per vegetariani e vegani ma anche la migliore carne biologica alla griglia e grazie alla collaborazione dell’Enoteca della Provincia di Roma degustazioni di prodotti dell’area metropolitana della Capitale.

Numerosi laboratori gratuiti animeranno tutti i pomeriggi di FestAmbiente Roma&Lazio: grandi e piccini potranno assemblare piccoli oggetti in legno, provare a fare cesti, giocare con la carta e gli origami o fare la carta riciclata, riconoscere le essenze odorose o capire come far crescere una pianta o realizzare un piccolo orto urbano, imparare a curare meglio i propri animali a quattro zampe, giocare a scacchi e dama e nel week end a mini-volley e molto altro ancora. Completano il programma stage di balli popolari, lezioni di yoga della risata, tai chi e Qi Qong.

Le serate prevedono un fitto programma di concerti, balli e proiezione di film e documentari. Giovedì 13, aprono FestAmbiente Roma&Lazio i Ponentino Trio con Pasquino e la loro musica tradizionale romana e The Nameless. Venerdì, l’esibizione suggestiva dei Progetto Negroserio e i ritmi west-africani dei Mandenko. Sabato 15 alle 21.30 ZELIG ETICH presenta COMICI PER L’AMBIENTE con Claudio Batta, Luca Klobas e Antonio D’ausilio, conduce Cinzia Marseglia. Domenica dal pomeriggio la MALAMURGA, e la sera Elsidien Grupo con Rhytm & Blues.

Ricco il programma degli incontri e dei dibattiti. Giovedì 13 alle 17.30 il convegno di benvenuto, per festeggiare i 25 anni di attività di Legambiente Lazio, con al centro della discussione la pedonalizzazione dei Fori Imperiali e del Colosseo e la delibera popolare proposta da Legambiente. Venerdì 14, alle 18, “FestAmbiente incontra Renata Polverini”, presidente della Regione Lazio. Sabato 15, alle 17.30 “FestAmbiente incontra Nicola Zingaretti”, presidente della Provincia di Roma. Domenica 16, alle 18 “Un nuovo futuro verde, a Roma e nel Lazio le sfide dello sviluppo sostenibile per affrontare crisi climatica ed economica”.

Al Cineforum film e i documentari di grande interesse. Giovedì sera alle 20.30 proiezione e dibattito con il regista Daniele VICARI di “DIAZ”, una produzione internazionale per raccontare uno dei fatti più gravi della nostra storia recente. Venerdì sera “Waste Lande”, un film di Vik Muniz, la storia delle migliaia di raccoglitori di rifiuti nella più grande discarica di Rio de Janeiro. Sabato sera “Custodi di antiche mura”, un’avventura all’interno di una Roma dimenticata o del tutto sconosciuta. Domenica sera “Oceani”, un incredibile viaggio sottomarino guidato dalle voci di Aldo, Giovanni e Giacomo.

A FestAmbiente Roma e Lazio sarà anche possibile portare la propria bicicletta ed effettuare piccole riparazioni presso un’apposita Biciofficina. Nei quattro giorni della festa, sarà anche realizzata una installazione su un grande telo collettivo dal titolo “Adotta un albero”. Per tutta la durata di FestAmbiente Roma e Lazio una speciale Isola Ecologica potrà accogliere rifiuti ingombranti e RAEE, ma anche carta e multi-materiale. Tutti coloro che porteranno materiali potranno partecipare al concorso “Ricicla e Vinci”. Premiazione finale Domenica 16 settembre alle 20.30. E ancora Ecopesca per vincere tutti i giorni simpatici gadget ambientali, e domenica 16 l’operazione “Baratti…amo” per vendere o comprare usato o barattare capi di abbigliamento e vecchi libri che non usiamo più.

L’accesso al Parco Garbatella si trova in Via Rosa Raimondi Garibaldi, fianco sede Regione Lazio, facilmente raggiungibile con la metro B Garbatella o le linee bus 670, 714, 715 e 716. Dal giovedì al sabato le attività inizieranno alle ore 16 per protrarsi fino a tarda serata, mentre domenica la giornata conclusiva inizierà già dalle ore 11 del mattino. FestAmbiente Roma e Lazio è un Ecofestival, della rete FestambienteNET, a EMISSIONI ZERO. Oltre ad aver scelto materiali e tecnologie a basso impatto, Legambiente compenserà le altre emissioni, infatti, grazie a un progetto di forestazione nel Parco del Delta del Po Veneto, grazie alla collaborazione di AzzeroCO2.

Sostengono l’iniziativa: Enoteca della Provincia di Roma, Bio Caffè Haiti, Birra Poretti, Comune di Montelibretti, Ellegi, Enerevolution, Esco Lazio, Fondazione Bioparco, Fondazione Campagna Amica, Formiche Verdi, Ronconi biciclette. Si ringraziano per la collaborazione, tra gli altri: Achab Group, AlterEquo, Amordipasta, Agriturismo “Le Fontanelle”, Asinitas, Azienda agricola biologica “La Polpetta”, AzzeroCO2, Bananas, Cemea per il Mezzogiorno, Cial, Detour Off. Cinema Factory, Ecosmorzo, Il Canestro, Ass. Il Cerchio dell’Amicizia onlus, Movimento Artisti Arte Per, Oasi Urbana, Ristorante Luce44, Teleroma56, Terramia Organic, UISP Roma, Ass. Yoga della Risata. Un particolare ringraziamento al Circolo Legambiente Garbatella e a tutti i circoli, i volontari e le persone impegnate nelle innumerevoli attività di FestAmbiente. Si ringraziano, inoltre, tutti gli artisti che si esibiranno a FestAmbiente Roma e Lazio. Media Partner: Affaritaliani.it Roma, Metro, Dimensione Suono Roma, Radio Popolare Roma, Repubblica Roma.