Gli stagisti del “Vivi le Forze Armate. Militare per tre settimane”, al Comando Provinciale

5 Settembre 2012 0 Di Felice Pensabene

Anche quest’anno hanno avuto luogo i corsi di formazione denominati “Vivi le Forze Armate. Militare per tre settimane“, un’iniziativa che si pone l’obiettivo di realizzare stages di preparazione atletica, culturale e militare per i ragazzi che desiderano accostarsi alle Forze Armate, ai loro valori, come la cultura della pace e della solidarietà internazionale, contribuendone così alla diffusione tra le giovani generazioni.

I frequentatori hanno la possibilità di sperimentare ciò che la vita militare rappresenta: è una occasione per conoscere il mondo delle “stellette”, trascorrendo un breve periodo in reparti ed Enti, insieme con i nostri soldati, marinai, avieri e carabinieri.

In tale ottica si è svolta questa mattina la visita al Comando Provinciale Carabinieri di Campobasso dei giovani frequentatori del corso in atto presso la Scuola Allievi del capoluogo molisano: dopo il saluto del Comandante Provinciale, Col. Ferdinando LOMBARDI, i ragazzi, accompagnati dagli Ufficiali e Sottufficiali istruttori della Scuola Allievi,  hanno assistito ad un briefing sulle attività del Comando tenuto dal Comandante del Reparto Operativo, Ten.Col. Umberto TAMBORRINO.

Infine gli stagisti hanno assistito alla presentazione delle attività tecniche di evidenziazione e repertamento di impronte digitali e delle altre operazioni di intervento sulla scena del crimine, compreso il sistema di fotosegnalamento di persone arrestate, visitando per ultimo la centrale operativa del Comando Provinciale.