Il Comune acquista “La Vallata”, diventerà un parco pubblico per favorire il turismo

10 Settembre 2012 0 Di Felice Pensabene

ll Comune di Mignano entra in possesso di un pezzo importante del territorio su cui sorge il paese.

E’ infatti stato completato l’acquisto della vallata che si estende ai piedi del Castello Ettore Fieramosca.

Dopo l’acquisto del Castello avvenuto nel 2009, la nuova Amministrazione ha da subito posto tra le questioni in agenda l’acquisizione del terreno adiacente, come dimostra la delibera del 5 agosto 2011.

Il 6 settembre 2012, presso lo studio del Notaio Giacinto Iadecola in Cassino, a completamento dell’iter burocratico è avvenuta la firma sull’atto di acquisto, alla presenza del Sindaco di Mignano Monte Lungo, Antonio Verdone, e del Parroco di Mignano Don Maurizio Autieri, precedente proprietario.

L’acquisto è stato realizzato per la cifra complessiva di 28.867 euro e riguarda l’intero parco che si estende per circa 3 ettari ai piedi della storica fortificazione medievale. Nelle intenzioni dell’Amministrazione comunale, l’operazione si inserisce nel più ampio progetto di riqualificazione del territorio comunale, sia dal punto di vista delle infrastrutture che della valorizzazione culturale e paesaggistica.

Infatti, come dichiarato dal Sindaco Antonio Verdone “l’obiettivo è procedere con la risistemazione dell’area verde , attraverso operazioni di pulizia e manutenzione, per creare un vasto parco aperto al pubblico. Un punto di riferimento sia per la comunità locale che per i turisti a partire dalla prossima estate, ma con la volontà di sviluppare sinergie per sfruttarlo tutto l’anno per eventi ed iniziative speciali” .

 

Â