Il sindaco Grincia: “Condutture idriche rotte, intollerabili i ritardi di Acea Ato5”

29 Settembre 2012 0 Di Felice Pensabene

Perdite d’acqua sempre più numerose ad Aquino, ma l’Acea Ato5 fa orecchie da mercante nonostante
le tante segnalazioni telefoniche e scritte dello stesso sindaco che si dichiara sconcertato per questi
mancati interventi.
Nota infatti il sindaco di Aquino…”è da non credere la situazione creatasi per la rottura di alcune tubature d’acqua con relativa, notevole perdita sia nel centro urbano che nelle aree di campagna.
“E è non solo incredibile, ma intollerabile che le riparazioni siano state sollecitate tanto tempo fa e ripetutamente, e ancora non si vede nessun intervento da parte degli operatori Acea.
Una di queste perdite, è proprio nel centro, a cinquanta metri dal palazzo comunale; saranno ormai due mesi che lì l’acqua scorre sul manto stradale e va a perdersi nelle catidoie della stassa via.
“Tra l’altro c’è anche una vecchia riparazione su guasti dello stesso tipo, e dopo l’intervento gli addetti non sono più intervenuti, nemmeno per coprire la riparazione con una toppa di asfalto.
Questa è una strada, via Nenni per la precisione, dove nel corso degli ultimi anni si sono verificate rotture in continuazione per cui avrebbe necessità che tutta la condotta idrica fosse completamente risistemata ex novo.
“Altre due perdite sono in campagna, una in contrada Termini superiore, e una in via Selvotta, la strada provinciale che porta alla fiat, e perciò visibile, nonchè pericolosa anche per le centinaia di auto che giornalmente la percorrono.
“Ripeto”, conclude il sindaco Grincia, non è tollerabile tutto questo ritardo negli interventi, e la perdita di tutta quest’acqua, anche se esperienze simili sono continue, dato che solo alcuni mesi fa, un analogo guasto, sempre in via Termini superiore, aveva lasciata allagata di acqua potabile, un lungo tratto di strada per oltre un mese, come chiaramente si vede nella foto che allego”.