Maltempo, da domani temporali e venti forti sulle regioni centrosettentrionali

11 Settembre 2012 0 Di redazione

È in arrivo sulla penisola italiana un fronte freddo che, associato ad una vasta area depressionaria atlantica, porterà da domani temporali anche di forte intensità al nord in estensione alle regioni centrali e alla Sardegna; da giovedì il maltempo si sposterà al centro sud.

Sulla base delle previsioni disponibili e di concerto con tutte le regioni coinvolte, cui spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, il Dipartimento della Protezione civile ha emesso un avviso di avverse condizioni meteorologiche.

L’avviso prevede, dalle prime ore di domani, mercoledì 12 settembre, precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Toscana. I fenomeni potranno dar luogo a rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica.

Ci saranno, inoltre, venti forti con raffiche di burrasca dai quadranti settentrionali su Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e dai quadranti occidentali su Toscana e Sardegna. Saranno possibili anche mareggiate sulle coste esposte.

Il Dipartimento della Protezione Civile continuerà a seguire l’evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le locali strutture di protezione civile.