Museo Vivo della Memoria di Colle San Magno, al via i lavori per la sede

21 Settembre 2012 0 Di redazione

Con il posizionamento del cartello che annuncia l’avvio dei lavori, è finalmente partito il progetto del Museo Vivo della Memoria di Colle San Magno.
Lo stabile di proprietà comunale, ospitato proprio nel caratteristico centro storico del paese, servirà a custodire la storia e la memoria di Colle San Magno e dei suoi abitanti..
Si tratta di un progetto voluto dalla locale amministrazione per valorizzare la tradizione locale, custodire la memoria della seconda guerra mondiale e dell’emigrazione, utilizzando, nel contempo, la leva culturale anche come fattore di crescita del territorio.
Dopo la presentazione dell’iniziativa lo scorso 16 agosto, procede a ritmo serrato la raccolta di materiale documentario , a cui ora si stanno affiancando i lavori di sistemazione della struttura.
“Con orgoglio posso annunciare – ha dichiarato il sindaco Antonio Di Nota a nome dell’intero consiglio comunale – l’avvio dei lavori per dare sostanza al progetto del Museo Vivo della Memoria di Colle San Magno. Stiamo attrezzando i locali, ubicati nel nostro bellissimo centro storico, affinché la nostra storia e la nostra memoria trovino la dimora ideale per essere conservati e fruiti soprattutto dai giovani. Si invitano tutti coloro che sono in possesso di materiale e che volessero partecipare all’iniziativa, a contattare il Comune. Concludo con il ringraziamento, doveroso e sentito, ai due motori del progetto: il prof. Pietro Barrera e la dott.ssa Cecilia Mastrantoni”.
I lavori, nelle intenzioni dell’amministrazione, procederanno a ritmo serrato, in maniera tale da inaugurare la struttura nei prossimi mesi e dotare il paese di un’ulteriore tassello di quel composito mosaico che caratterizza Colle San Magno come il paese del turismo di qualità, da scoprire e visitare.