Progetto “Orientamento Guardia di Finanza”, incontri con gli studenti delle scuole abruzzesi secondarie di I e II grado

7 Settembre 2012 0 Di redazione

Si è concluso, anche per l’anno scolastico 2011/2012, l’iter degli incontri con gli studenti abruzzesi delle scuole secondarie di I e II grado, programmati con l’Ufficio Scolastico Regionale Abruzzo dal Centro di Addestramento della Guardia di Finanza.

L’iniziativa ha riscosso, ancora una volta, un’ampia adesione nelle scuole. E’ stato così raggiunto l’obiettivo del progetto “Orientamento Guardia di Finanza” con l’approfondita divulgazione delle attività istituzionali del Corpo tra i giovani studenti sui temi della legalità e della tutela degli interessi economico-finanziari del Paese.

Gli incontri sono stati curati da Ufficiali dei Comandi provinciali di L’Aquila, Chieti, Teramo e Pescara che si sono avvalsi di chiari ed esaustivi supporti audiovisivi.

Il progetto ha quindi positivamente coinvolto ben 42 istituti scolastici (11 nel territorio provinciale di L’Aquila, 13 di Pescara, 08 di Teramo e 20 di Chieti), per un totale di 4230 studenti, tutti fortemente interessati ad approfondire gli aspetti correlati ai compiti istituzionali del Corpo e a considerare l’opportunità di farne parte in futuro attraverso pubblici concorsi.

Richiesti e molto apprezzati sono stati i saggi dimostrativi delle unità cinofile.

Al termine di ogni singola manifestazione, dirigenti e docenti scolastici hanno manifestato la loro vicinanza ai “colori” del Corpo, esternando pieno e totale gradimento, con il desiderio che tali eventi possano essere sempre riproposti.