Tutto pronto per la quattro giorni di “Ferentino è” tra musica, tradizioni e cultura

17 Settembre 2012 0 Di redazione

Grande attesa per la sesta edizione di “Ferentino è” che si svolgerà a Ferentino, in provincia di Frosinone, da Giovedì 20 a domenica 23 settembre e che negli scorsi anni ha ottenuto uno straordinario successo di pubblico. L’evento organizzato dall’Amministrazione Comunale, e in particolar modo dell’Assessorato Comunale alla Cultura e Spettacolo in collaborazione con la Pro Loco, è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio della Regione Lazio, dalla Provincia di Frosinone, dall’ARSIAL- Agenzia regionale per lo Sviluppo e l’innovazione dell’Agricoltura del Lazio.
 
“Ferentino è” si articolerà in quattro giornate tra cultura, tradizioni, visite guidate, moda, musica e spettacolo.  Ricco il programma degli appuntamenti, che si svolgeranno in diversi luoghi della Città, anche in contemporanea.
 
Giovedì 20 settembre – novità di questa edizione – la festa inizia nel Quartiere di S. Lucia con l’apertura di  Antiche Cantine, degustazioni di vini e prodotti tipici locali, direttamente organizzate e gestite da numerose associazioni, accompagnate da momenti musicali con più gruppi: Four Flowers, Cover Red Chili Peppers, Revival Folk band e l’esibizione dei Pizzicati e della Rapsodia rumena. Presso il Memoriale esposizione di moto d’epoca a cura del Moto Club. In Piazza della Catena, l’associazione il Cartello e l’Officina dell’Arte di Acuto hanno previsto esposizioni di arti visive. Presso la Pro Loco l’esposizione fotografica degli incontri dei Cornisti Guelfo Nalli.
 
Venerdì 21 settembre alle ore 18.00 Inaugurazione mostra concorso i Monumenti di Ferentino a cura del Gruppo Archeologico Volsco e presso il Salone del Martino Filetico della Mostra Opere di G. Turina. Nel Chiostro, concerto in costume d’epoca barocca della Nova Vivaldi, diretto da Olga Zagorovskaia
Presso Piazza Martino Filetico con la presentazione del Palio di S. Pietro Celestino, i Cavalieri e i cavalli che parteciperanno alla Giostra dell’Anello, e a seguire la Festa degli Antichi mestieri e Sapori a cura dell’Associazione Amici dell’Agricoltura, con esposizione di attrezzi e mezzi d’epoca, esibizione di gruppi locali, musiche e balli al suono dell’organetto. Degustazioni e piatti tradizionali. A rallegrare la manifestazione partecipano gruppi folk che intrattengono i partecipanti con musiche canti e balli popolari.
A seguire, giochi popolari a cura del Gabbiano e ASD Torre, spazi musicali, con la presentazione di nuove giovani promesse canore.  Alle ore 23.00 in Piazza Matteotti, intrattenimento con Festone e Michele.
 
Sabato 22 settembre In Piazza Mazzini le guide della Pro Loco (0775.245775) saranno a disposizione per accompagnare i turisti per scoprire e visitare i monumenti più importati della città. In questi giorni si avrà la possibilità di visitare il Palazzo storico Giorgi Roffi Isabelli, su prenotazione.
– In Piazza Matteotti è previsto un defilè di moda, di altissima qualità, promosso dalla Boutique Dell’Olio, con ospiti d’eccezione. Alla sfilata prende parte l’Accademia di Belle Arti di Frosinone, corso di Fashion design di Ferentino con modelli esclusivi.
– In Piazza Mazzini, con il concerto di GIULIANO GABRIELE E LA JACARANDA, reduce dal World Tarantella Tour, con le loro musiche popolari ed etniche per uno spettacolo di grande richiamo.
– Al Vascello, luogo privilegiato dei giovani ferentinati con le proposte musicali: Il SOGNO tributo ai Modà, e lo spettacolo Io non sono bello … piaccio con l’eccentrico ed estroso … Gerry Calà.
 
Nel pomeriggio di sabato, dalle ore 17.00 un susseguirsi di appuntamenti: Sfilata del gruppo Cultura e Tradizioni, musica con i CARPE DIEM, stand dell’ARSIAL, agenzia regionale per lo Sviluppo e Formazione dell’Agricoltura e Mercatini in Piazza M. Filetico. Performance di Artisti di Strada.  Seconda edizione del Trofeo di GOLF CITTA’ di Ferentino, nel campetto del Martino Filetico, curato dal Country Club e Golf Fiuggi Terme. Un’esibizione con un allestimento esclusivo per avvicinare questa pratica sportiva molto seguita a giovani e giovanissimi. Dalle ventiquattro spazio ancora alla musica, in Piazza Matteotti e presso Zambardino: Lato B e Festone e Michele.
 
Domenica 23, nella mattinata, protagoniste saranno le macchine rosse della Ferrari, che arriveranno a Ferentino per il 6^ raduno Città di Ferentino, a cura del gruppo del Club Passione Rossa in collaborazione con Allianz Bank di Ferentino.
 
Una spettacolare edizione del Palio di S. Pietro Celestino.
Per rivivere l’atmosfera medievale, domenica 20 Settembre al Vascello, a partire dalle ore 16.00, giornata della “rievocazione storica” del Palio di san Pietro Celestino – Giostra dell’Anello.
 
“Un viaggio nel tempo”, con lo spettacolo dei Cavalieri e del Cavalli impegnati a onorare i vessilli delle contrade. Un solenne Corteo storico aprirà la sfilata in costumi d’epoca: Gruppo Cultura e tradizioni di Ferentino, Contrada Cellere di Anagni, gli Sbandieratori dei Rioni di Cori, il gruppo degli Archibugieri di Cava de Tirreni. Lungo la pista approntata nel centro storico al Vascello. 4 i gruppi di Cavalieri in rappresentanza di Porta s. Agata, Porta s. Francesco, Porta Montana, Porta Sanguinaria, si contenderanno il Palio. Il Palio con la sfida delle Contrade, che storicamente si svolgeva ogni anno a fine agosto, è ormai diventata un evento d’interesse regionale. Il Palio riprende un’antica tradizione popolare, una manifestazione eccezionale, molto sentita dai cavalieri e dai loro sostenitori.
 
“Ferentino è” un appuntamento da non perdere, che sicuramente richiamerà il pubblico delle grandi occasioni. Ferentino merita sicuramente una visita, accanto allo splendido patrimonio artistico, Ferentino può riportarci in un passato lontano, in cui le antiche vicende della storia si fondono in una grande scenografia all’aperto fatta di festa, musica, balli, tradizioni, ottimi ingredienti per avere sue attrattive all’insegna del buon gusto e del pieno rispetto della cultura popolare.