Allerta meteo nel Lazio, previsti nubifragi e vento forte

13 ottobre 2012 0 Di redazione

Proseguono, come previsto, le condizioni di tempo perturbato sulla nostra Penisola: anche nella giornata di domani le regioni centro-meridionali italiane saranno caratterizzate dalla persistenza del maltempo determinato da un flusso sud-occidentale instabile. Mentre da lunedì è attesa, come già ampiamente annunciato, una nuova e più intensa nuova fase di maltempo intenso, che coinvolgerà gran parte del Paese.
Sulla base delle previsioni disponibili e di concerto con tutte le regioni coinvolte, cui spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, il Dipartimento della protezione civile ha emesso un avviso di avverse condizioni meteorologiche. L’avviso prevede, dalla tarda mattinata di domani, domenica 14 ottobre 2012, precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, sul Lazio − con particolare riferimento al settore meridionale − e su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia. I fenomeni potranno dar luogo a rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Il Dipartimento della Protezione civile continuerà a seguire l’evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le locali strutture di protezione civile.