Basket: BPC Virtus, oggi lo scontro al vertice con Anzio

27 Ottobre 2012 0 Di Felice Pensabene

Primo scontro al vertice per la Virtus Terra di San Benedetto. Il match clou della 4^ giornata del girone A di serie D laziale è proprio quello che metterà di fronte i rossoblu cassinati ai biancazzurri dell’Anzio Basket Club. Le due squadre, dopo tre vittorie consecutive, si dividono la testa della classifica in compagnia di Sora e Lazio.

Dopo le sempre più convincenti prestazioni degli uomini di coach Vettese, si tratta di una partita fondamentale per la squadra cassinate: dall’atteggiamento in campo, ancor più che dal risultato finale, si capirà se davvero la Virtus potrà tenere fino alla fine questo passo, che finora le sta accreditando il ruolo di ammazza campionato.

L’Anzio di coach De Bernardis è reduce da tre vittorie di misura ottenute nell’ordine contro Santa Rosa Viterbo, Fortitudo Anagni e Collefiorito. Diverso il discorso per la Virtus che dalla sua, può vantare il miglior attacco del girone con 259 punti segnati avendo, fin qui, sempre vinto con uno scarto superiore ai dieci punti. Lo sanno bene Casal Palocco, Cisterna e, soprattutto, S. Rosa Viterbo che, nell’ultimo match, è stata strapazzata dai canestri di Loughlimi e compagni che hanno vinto in trasferta con 33 punti di scarto, 98-65.

Se i numeri sono dalla parte dei cassinati, guai a considerare la vittoria già in tasca. La Virtus, seppur con uomini di categoria superiore, non può ancora dirsi squadra esperta. Il roster è completamente nuovo ed ancora non si è mai confrontato in scontri diretti come questo, in cui non è solo la tecnica ad essere determinante per il risultato finale.

Per questa seconda trasferta consecutiva coach Vettese dovrà fare ancora a meno di De Monaco, ma buone notizie sono arrivate dal test amichevole disputato in settimana contro il Venafro, nel quale si è vista una prova convincente di tutta la squadra che fa ben sperare in vista dell’incontro di sabato, alle ore 18.30, presso il Palazzetto dello Sport di Anzio.

Intanto il settore giovanile Virtus può festeggiare la prima vittoria della formazione Under 19. Nell’esordio stagionale nel Campionato Regionale i giovani atleti cassinati, allenati dal duo Vettese-Mastrangelo, si sono imposti senza problemi in casa contro il Basket Serapo, vincendo con il punteggio di 61-45.