“Emozioni sul Mare”, a Gaeta poesia e racconti del grande blu

27 Ottobre 2012 0 Di redazione

Le suggestive sale di Palazzo De Vio di Gaeta hanno oggi ospitato la terza edizione del premio letterario “Emozioni sul mare” — indetto dal Comando Generale delle Capitanerie di porto in collaborazione con la redazione del “Notiziario della Guardia Costiera” – dedicato quest’anno alla poesia e al racconto breve. Alla cerimonia di premiazione nella storica città del golfo – organizzata grazie alla disponibilità del Comune, della Diocesi e dalla Capitaneria di Gaeta – oltre alle massime autorità provinciali e comunali, è intervenuto l’attore Alessandro Borghi, coprotagonista della nuova fiction televisiva “L’Isola” dedicata alla Guardia Costiera, prodotta dalla Palomar e di prossima programmazione sulle reti Rai.

“Emozioni sul mare” è un modo diverso, meno istituzionale, per parlare di mare attraverso forme artistiche che divengono non solo un ricovero per lo spirito ma veicolo di informazioni dette con parole più dirette e emozionali che inducono chi ascolta a vedere il mare con occhi diversi, cogliendone aspetti nascosti. Vincitori del concorso per la sezione poesie Tiziana Monari con “Mare d’inverno” – Il mare e la notte si affacciano nei versi dell’autrice come compagni misteriosi nell’improvvisato cammino dell’ esperienza umana. Il naufragio incombe, ma una poesia inconfessata urla dai sottofondi marini la sua invincibile fame d’amore…- e per i racconti Giulia Parri con “Shalmat” – Una storia vissuta da tanti ma raccontata in modo unico, emozionante e coinvolgente dalle parole di Nadir, un bambino nel quale realtà, mito, fantasia e innocenza si fondono in perfetta armonia.

Nell’occasione è stato presentato il libro “Emozioni sul Mare” – raccolta delle migliori opere tra le oltre seicentocinquanta pervenute – stampato a cura della Selex Sistemi Integrati ed esposti gli scatti d’autore premiati al IV concorso fotografico “Un Mare di Passione” gemellato al premio letterario.