Il centro storico di Sermoneta eletto “Meraviglia Italiana”

16 Ottobre 2012 0 Di redazione

Il Forum Nazionale dei Giovani ha attribuito il riconoscimento di “Meraviglia Italiana” al Borgo Medievale di Sermoneta.
“Meraviglia Italiana” è un progetto patrocinato dalla Camera dei Deputati, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, da numerose Regioni italiane e da altre importanti istituzioni, portato avanti dal Forum Nazionale dei Giovani (unica rete nazionale di organizzazioni giovanili con al suo interno più di 80 associazioni che rappresentano complessivamente oltre 4 milioni di giovani), allo scopo di promuovere significativi contenuti turistico-culturali del nostro Paese.
In questo ambito, a partire dallo scorso anno il Forum ha avviato la selezione delle 1000 meraviglie italiane, scelte tra siti paesaggistici, beni culturali e manifestazioni della tradizione popolare, al fine di realizzare un itinerario turistico di alto impatto.
Una selezione che ha portato al conferimento del bollino di “Meraviglia Italiana” anche a Sermoneta ed alla promozione, attraverso i nuovi mezzi di comunicazione, del territorio con un particolare sguardo alle giovani generazioni. Sermoneta ha inviato la propria candidatura entro il termine del 17 marzo 2011, promuovendo le eccellenze culturali, storiche e architettoniche del paese. Un orgoglio per il Paese, che già si fregia del marchio “Destinazione Europea d’Eccellenza” concesso dal Ministero del Turismo e della Bandiera Arancione riconosciuta dal Touring Club Italiano.