Protocollo d’intesa tra il comando Regionale della Guardia di Finanza Abruzzo e la Croce Rossa Italiana per la raccola e donazione di sangue

10 Ottobre 2012 0 Di redazione

In data odierna, presso il Comando Regionale Abruzzo della Guardia di Finanza, è stato siglato, dal Comandante Regionale, Gen. B. Francesco Attardi, e dal Commissario Regionale della Croce Rossa Italiana, Prof.ssa Maria Teresa Letta, un protocollo d’intesa volto a promuovere, facilitare e valorizzare la preziosissima attività di donazione e raccolta del sangue a favore della Croce Rossa Italiana, che svolge la propria meritoria opera, diuturnamente, attraverso le articolazioni dislocate in tutta la Regione.
L’iniziativa, che si è svolta alla presenza del Gen. B. Angelo Giustini – Direttore della Direzione di Sanità del Comando Generale del Corpo – e del Ten. Col. Giuseppe Rinaldi – Dirigente il Servizio Sanitario del Comando Regionale Abruzzo della Guardia di Finanza, permetterà sempre maggiori sinergie ed una proficua collaborazione tra i due Enti firmatari.
A tal riguardo, oltre alla raccolta del sangue e delle sue componenti, verranno organizzate una serie di attività collaterali, finalizzate, tra l’altro, alla realizzazione di ulteriori campagne promozionali e di sensibilizzazione per incrementare le donazioni, alla formazione del personale in merito agli aspetti sanitari e sociali legati alla raccolta, alla ricerca ed allo studio di percorsi che favoriscano la tutela della salute del donatore. 
La Guardia di Finanza, da sempre sensibile al tema della solidarietà umana e già impegnata su più fronti per il bene della comunità, annovera tra le proprie fila, ad oggi, numerosi donatori, nell’intera Regione.
Il loro numero, grazie alla sottoscrizione dell’intesa, sarà sicuramente destinato a crescere nell’immediato futuro.