Successo per la seconda edizione della Giornata del Merito organizzato dal Fermi di Gaeta

8 Ottobre 2012 0 Di redazione

Anche quest’anno si è rivelata un successo la “2^ Giornata del Merito e dell’Accoglienza” per l’a.s. 2012-2013 che si è tenuta sabato 6 ottobre 2012 alle ore 10.30 nella palestra della sede storica di p.zza Trieste del Liceo Scientifico “Enrico Fermi”. L’iniziativa ormai è divenuta un fiore all’occhiello per l’Istituto , nato nel 1948, nella fase conclusiva della ricostruzione postbellica, come primo istituto superiore mirato a formare giovani destinati agli studi universitari.
La cerimonia ,inaugurata con successo il 1° ottobre del 2011,ha rinnovato, alla presenza delle autorità politiche e militari ,dei genitori degli alunni premiati, e di tutti gli alunni delle classi prime,quello che è lo scopo dell’iniziativa:promuovere la scuola e la cultura sul territorio, educando le nuove generazioni alla legalità e ad uno studio consapevole e motivato. E’ intervenuto tra gli altri il Sindaco di Gaeta dott. Cosmo Mitrano, accompagnato dal consigliere comunale Accetta. Presente anche una rappresentanza della Capitaneria di porto, del Comando della Scuola Nautica della Guardia di Finanza con il Col. Marcello Marzocca, dei Lions di Gaeta con il presidente dott. Luca Duratorre. Momento significativo ed intenso è stato quello iniziale, quando gli alunni sono entrati assieme ed in maniera ordinata in palestra e subito dopo, unitamente agli altri presenti hanno accompagnato cantando l’Inno Nazionale. A fare gli onori di casa è stato il dirigente scolastico Prof. Pasquale Fantasia che ha condotto in modo impeccabile la cerimonia.

Quindi a seguire gli interventi delle autorità presenti. In particolare il primo cittadino ha sottolineato “l’importanza per Gaeta e per il comprensorio di potersi avvalere di un’ampia e qualificata offerta formativa quale quella del Fermi. Un istituto questo che appartiene alla storia della nostra città e ne rappresenta un vanto”. E’ stato poi mostrato un videoclip sulle attività dell’Istituto. Successivamente hanno avuto inizio le premiazioni degli alunni distintisi nell’anno scolastico 2011/12 in vari ambiti disciplinari . In quello scientifico- matematico riconoscimenti per affermazioni alle Olimpiadi di matematica, ai Giochi matematici della Bocconi. In ambito letterario per il Concorso di Poesia Leo club, per il concorso “A. Proia”, per il Concorso “Scritti sulla Sabbia”, il “Concorso “In strada con Sicurezza” e per l’Eccellenza in Lingua Inglese. In merito alla Sicurezza Stradale da evidenziare un ottimo video realizzato proprio da un alunno del Fermi, duro ma certamente efficace. In ambito sportivo riconoscimenti agli alunni distintisi in atletica, sci, tennis,squadra nuoto femminile, squadra nuoto maschile, squadra pallavolo maschile e squadra di basket maschile. Infine in ambito artistico premi per i vincitori del “Concorso “In Strada con sicurezza” e Infiorata di Itri. Agli alunni è andato un simbolico attestato di merito. Sono stati inoltre premiate le eccellenze degli alunni interni e di coloro che si sono diplomati lo scorso anno. E questo per suscitare negli studenti più giovani un sano spirito di emulazione che possa consentire loro di raggiungere mete di eccellenza in ogni campo. A conclusione della cerimonia, dopo i rituali ringraziamenti del dirigente scolastico ad autorità intervenute, docenti ed altri collaboratori dell’iniziativa, alunni e genitori è stato mostrato il video relativo ad un’altra grande manifestazione del Fermi svoltasi quest’anno, la Giornata dell’arte e della Creatività..