Terremoto in Emilia, individuati i progetti da finanziare con la solidarietà degli… sms

18 Ottobre 2012 0 Di redazione

Il Comitato dei Garanti istituito per assicurare la supervisione dell’utilizzo dei fondi provenienti dagli sms e dalle telefonate solidali in favore delle popolazioni colpite dai sismi del 20 e 29 maggio – riunito oggi insieme ai promotori della raccolta e agli operatori di telefonia fissa e mobile – ha individuato e approvato i progetti presentati dalle Regioni Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto.
L’importo complessivo delle donazioni promesse ammonta a 15,1 milioni di euro, di cui 13,7 già versati dagli operatori telefonici sul bilancio del Dipartimento della Protezione Civile. I fondi raccolti, su proposta dei tre Commissari delegati-Presidenti delle Regioni, sono stati ripartiti secondo le seguente percentuali: Emilia Romagna 95%, Lombardia 4.5% e Veneto 0.5%
Il Comitato dei Garanti ha deciso il finanziamento di 40 progetti, 38 dei quali presentati dalla Regione Emilia-Romagna e volti al recupero di servizi educativi, amministrativi, identitari e sociali.
In seguito a questa approvazione, il Dipartimento della Protezione civile procederà, in tempi brevissimi, al trasferimento del 30% della somma raccolta alle tre Regioni in modo da garantire l’avvio rapido degli interventi. La restante parte verrà accreditata sui capitoli dei Commissari delegati in base agli stati di avanzamento dei progetti.
È utile precisare che i Commissari delegati, nei casi in cui i finanziamenti raccolti attraverso il numero solidale 45500 dovessero coprire solo parzialmente il recupero delle opere approvate, si impegnano a garantire con i fondi della ricostruzione il completamento dei progetti.