Toyota richiama oltre sette milioni di auto. Pericolo d’incendio a causa degli alzacristalli elettrici dei finestrini

11 Ottobre 2012 0 Di Felice Pensabene

Da Giovanni D’Agata riceviamo e pubblichiamo.

La casa automobilistica giapponese Toyota ha richiamato più di sette milioni di veicoli nelle officine. Solo in Italia, più di 80mila vetture hanno bisogno di essere verificate, poichè gli alzacristalli elettrici dei finestrini possono provocare un incendio in macchina.

Sono 7.430.000 le automobili dei modelli Corolla e Camry interessate.

Tra i modelli interessati vi sono anche la vettura compatta Vitz, conosciuta in Italia come la Yaris. In Europa dovrebbero essere circa 1.390.000 veicoli, 2,4 milioni negli Stati Uniti e in 1,4 milione in Cina. L’interruttore di alimentazione dei finestrini sul lato del conducente devono essere controllati e, se necessario, sostituiti gratuitamente.

Secondo Toyota il guasto potrebbe provenire da una dose sbagliata di lubrificante contenuto nell’interruttore di alimentazione del finestrino.

Giovanni D’Agata, fondatore dello “Sportello dei Diritti”, vista l’urgenza del richiamo da parte della casa automobilistica per la situazione di pericolo in sui ci si potrebbero trovare gli automobilisti, in via cautelativa, invita i proprietari a contattare i loro locali concessionari.