Ad un mese dal 69° anniversario della Battaglia di Montelungo

8 Novembre 2012 0 Di redazione

Ad un mese esatto dall’appuntamento con il 69° Anniversario della Battaglia di Montelungo, in programma a Mignano il 7 e l’8 dicembre 2012, l’Amministrazione comunale ha messo in moto la macchina organizzativa.
La volontà è quella di onorare la storica data, rendendola ancora una volta un’occasione preziosa per valorizzare l’importanza della memoria e della conoscenza. Quest’anno ci si concentrerà sul legame tra passato e presente, e sullo sforzo compiuto dalla popolazione affinché quelli che sono stati luoghi di guerra potessero diventare simboli di pace per le generazioni moderne.
Le celebrazioni del 7 e 8 dicembre saranno quindi celebrazioni di pace e di vita, grazie al potere aggregante dello sport e dell’arte.
Tante iniziative accompagneranno la comunità all’appuntamento del 7 dicembre 2012.
Si inizia il 17 novembre con la proiezione per le scuole del documentario “I ragazzi di Montelungo” e l’ incontro con il regista Andrea Branchi.
Il weekend del 1 e 2 Dicembre sarà dedicato a tre progetti che legano sport, ambiente e storia:
• la riedizione della Coppa Martiri, indimenticato trofeo di calcio che vedrà sfidarsi squadre locali di amatori, esordienti e pulcini;
• la cicloturistica in collaborazione con l’A.Ci.Lam, Associazione Ciclistica Lazio Meridionale;
• l’escursione di trekking sui luoghi della battaglia, che unirà al piacere di una passeggiata ecologica un approfondimento sulle vicende storiche della Guerra, grazie al prezioso contributo dell’Associazione Reduci.
E’ già stato lanciato invece il concorso fotografico “Dalle macerie alla vita: fotografia e memoria oltre la guerra” indetto dal Comune di Mignano Monte Lungo in collaborazione con: l’Associazione Reduci “LI° Battaglione Btg. A.U.C Montelungo” e Mediawork srl – Agenzia di Comunicazione. Aperto a fotografi professionisti e semplici amatori, di qualsiasi età e cittadinanza, con lo scopo di selezionare le migliori fotografie scattate sui luoghi per una mostra allestita nelle sale del Palazzo Comunale, che sarà inaugurata nel giorno dell’Anniversario della Battaglia. Per tutte le informazioni relative alle modalità di partecipazione e i premi in palio, è possibile scaricare e leggere il bando, pubblicato sul blog del Comune di Mignano all’indirizzo www.comunemignanomontelungo.blogspot.com e sull’account Facebook del Comune.
Sugli stessi canali web verranno comunicati i dettagli di tutti gli eventi in programma.