Regione Lazio, il 16 dicembre il Pdl sceglierà l’avversario di Zingaretti

9 Novembre 2012 0 Di redazione

Il prossimo 16 dicembre si svolgeranno le primarie del Pdl che determineranno il candidato da contrapporre a Nicola Zingaretti nella corsa al a poltrona di presidente della Regione Lazio, lasciata vacante un mese e mezzo fa dopo le dimissioni di Renata Polverini. E’ stato deciso dal coordinamento regionale del Pdl che si e’ svolto questo pomeriggio nella sede della Fondazione Nuova Italia.
Riuniti dal coordinatore Vincenzo Piso e dal suo vice, Alfredo Pallone, c’erano i piu’ alti esponenti del partito a livello laziale, a partire dal sindaco di Roma, Gianni Alemanno, i coordinatori provinciali, proseguendo con i capigruppo di Senato e Camera, Maurizio Gasparri e Fabrizio Cicchitto, i senatore Domenico Gramazio e Claudio Fazzone, l’ex ministro Andrea Ronchi, l’eurodeputato Alfredo Antoniozzi, i deputati Andrea Augello e Marco Marsilio, il presidente del Consiglio regionale, Mario Abbruzzese, il sindaco di Viterbo, Giulio Marini. C’era anche Renata Polverini, che dopo un po’ ha lasciato il tavolo dei lavori.
Nella riunione e’ stato stabilito anche che le candidature andranno presentate entro il prossimo 19 novembre, ma per stabilire il numero di firme minimo per sostenerle bisognera’ attendere il varo del regolamento a livello nazionale. Lo stesso vale per il budget a disposizione per la competizione e per l’eventualita’ di far pagare o meno gli elettori. Soldi ne serviranno, e’ sicuro, visto che solo a Roma dovrebbe essere allestito un centinaio di seggi.
Tornando alle candidature, alcune sono gia’ in campo, come quella del senatore Stefano De Lillo e quella del presidente dell’Ater Bruno Prestagiovanni, ma nomi di peso usciranno tra lunedi’ e martedi’, quando e’ in programma un nuovo incontro.
Proprio in quel giorno saranno disponibili i dati di alcuni sondaggi commissionati dal partito sia su componenti del Pdl laziale sia su esponenti della societa’ civile, ma non solo i nomi circolati in questi giorni.