A.S. La Cobas: Cigs e mobiltà in deroga, il Governo taglia i fondi per il 2013

9 Dicembre 2012 0 Di Felice Pensabene

Da inizio 2012, nel nostro Paese,sono stati spesi 2 miliardi per la cassa integrazione e la mobilità in deroga. Per il 2013 il Governo ha stanziato solamente 650 milioni. E tutto questo mentre la crisi si aggrava e tutti gli indicatori, da ultimo l’Istat, indicano un 2013 ancora più drammatico per quanto riguarda il mondo dell’occupazione.

In questo quadro riteniamo che occorra rafforzare la cassa e la mobilità in deroga. Vista l’incidenza della crisi, infatti, le risorse stanziate dal Governo arriveranno a coprire solo fino a febbraio/marzo. Pensiamo, inoltre, che occorrerà correggere le profonde incongruenze della riforma del mercato del lavoro voluta dal ministro Fornero, per quanto riguarda Aspi e Mini Aspi.

E’ assurdo che mentre la crisi si allarga le risorse per gli ammortizzatori sociali diminuiscano

E’ una forbice che rischia di amplificare drammaticamente la sofferenza delle persone e di far saltare la coesione sociale. Il Governo e il Parlamento devono trovare le risorse perché si tratta di tutelare persone in carne ed ossa, oltre che il nostro apparato industriale e manifatturiero.

Nel Cassinate la situazione è ancora più grave di quella che c’è nel resto del Paese. E questo per due motivi: perché abbiamo un trend della cassa integrazione in crescita, che fa presumere un ulteriore allargarsi della crisi per il 2013; e perché nella nostra zona, sul totale di cassa integrati, ben 2/3 sono interessati dalla cassa in deroga, contro una media nazionale di 1/3″.

E’ evidente che non possiamo lasciare tutte queste persone senza una tutela una prospettiva, una sicurezza. Per questo invitiamo il Governo e tutti i parlamentari a dare una risposta immediata ad una questione che mette in discussione la coesione sociale del Cassinate e di tutta la provincia di Frosinone.