Al Piccolo Rifugio, un presepe-mosaico per il Natale realizzato dai disabili

11 Dicembre 2012 0 Di Felice Pensabene

Un presepio-mosaico per avvicinarsi spiritualmente al Natale. Lo hanno realizzato le persone con disabilità del Piccolo Rifugio di Ferentino sotto la guida della ceramista Gianna Sbordoni, che ormai da molti anni segue i laboratori artistici nella comunità di via Pettorini.

Il mosaico di Natale del Piccolo Rifugio è un un pannello quadrato, con lato di 80 centimetri, composto da centinaia di piccole tessere colorate.

Assieme compongono la scena della Natività: Maria, Giuseppe, il Bambino Gesù, l’asino e il bue. Maria è raffigurata in posizione insolita per la nostra tradizione: è sdraiata. Non è uno sbaglio: al Piccolo Rifugio si sono ispirati ad una immagine della natività proveniente dal Brasile.

Il lavoro per passare dall’immagine al pannello del mosaico, dalla nuda terra alla ceramica smaltata, ha coinvolto molte delle persone con disabilità del Piccolo Rifugio nelle diverse fasi. Proprio nell’impegno di di gruppo e nella possibilità di ciascuno, anche chi ha più gravi limiti fisici, di partecipare all’opera sta il valore educativo del progetto.

Il mosaico del Piccolo Rifugio di Ferentino è finito anche sulla copertina del numero di Natale de “L’Amore Vince”, il trimestrale della Fondazione Piccolo Rifugio. Il mosaico del Natale resta esposto al Piccolo Rifugio di Ferentino.

Per informazioni chiamare il Piccolo Rifugio allo 0775 244051 o scrivere a ufficiostampa@piccolorifugio.it

Il Piccolo Rifugio di via Pettorini 100 a Ferentino è l’unica comunità residenziale per persone con disabilità della Ciociaria.

Esiste dal 1957: lo ha fondato la Serva di Dio Lucia Schiavinato.