Aquino – Natale all’insegna dello sport: “5° Memorial Vecchie Glorie”

21 Dicembre 2012 0 Di Felice Pensabene

Anche le festività natalizie di questo 2012 sono all’insegna dello sport per la città di Aquino. Infatti il giorno 29 di questo mese si disputerà il consueto Memorial “In ricordo dei calciatori di Aquino”, giunto ormai alla sua V^ edizione. Un incontro di calcio amichevole tra la squadra degli Amatori Aquino (la cui società è da sempre l’organizzatrice dell’evento) e il numeroso gruppo delle “Vecchie Glorie” locali, composto da ragazzi che in passati differenti hanno solcato il terreno dello stadio “Comunale” e che per l’occasione si ritrovano tutti assieme a giocare di nuovo a calcio.  Una giornata all’insegna dello sport ma non solo, perché sarà rivolta anche al ricordo di coloro che in passato hanno militato nella ASD Aquino conferendo la dovuta grandezza al calcio cittadino e che purtroppo adesso non sono più tra noi. Infatti, non dobbiamo dimenticare che quella di Aquino è una delle società calcistiche più vecchie della Ciociaria e che, per oltre 60 anni, è rimasta ininterrottamente presente nel palcoscenico calcistico raggiungendo nel tempo livelli anche molto prestigiosi.

“La prima edizione del Memorial si è avuta nel 2008 …”, afferma Libero Blasi presidente della società sportiva ASD Amatori Aquino, “… ed è stata organizzata proprio dai membri della società che con orgoglio rappresento. Abbiamo creato nel nostro paese una realtà partita in sordina e da molti sottovalutata, ma dopo 5 anni noi siamo ancora qui a rappresentare il vero calcio a cui appassionarsi, con più di 80 tesserati nella nostra breve storia che hanno deciso di vivere l’esperienza nel nostro calcio. Il Memorial ne è un esempio! L’evento è patrocinato oltre che dal Comune di Aquino, quest’anno per la prima volta anche dalla Regione Lazio e dalla Provincia di Frosinone. Rappresenta ormai la classicissima di Natale qui nel nostro paese, un evento che riesce a far accorrere di nuovo intere famiglie al Campo “ Comunale”. Grazie all’aiuto degli amici Marco Cincirrè e Gilberto D’Ammassa questa volta siamo riusciti ad organizzare una manifestazione molto particolare e coinvolgente: basti pensare che solo la squadra delle “Vecchie Glorie” sarà costituita da oltre 30 persone con età comprese tra i 25 e i 60 anni. E poi non dimentichiamo la partecipazione del settore giovanile della ASD Venus Aquino dell’amico Sergio Simula coadiuvato dal sig. Andrea Antonelli, che assieme alle piccole promesse del calcio prenderanno parte alla manifestazione con una serie di mini tornei.”

Questo rappresenta sicuramente un evento al quale non si può certo mancare e che da anni è ormai particolarmente sentito ed atteso dagli Aquinati (e non solo). Appuntamento allora Sabato 29 Dicembre alle ore 14:00 presso lo Stadio “Comunale” per la V^ edizione del Memorial “In ricordo dei calciatori di Aquino”. A tutti i più cordiali e sentiti auguri di Buone Feste.