“ArpinoVinum Il Nettare degli Dei”, enogastronomia fra le Mura Poligonali

6 Dicembre 2012 0 Di Felice Pensabene

Torna nella città di Cicerone la manifestazione “Vinum il Nettare degli Dei”, arrivata quest’anno alla sua quinta edizione.  Si terrà infatti sabato 8 dicembre, nello splendido centro storico della città di Arpino, l’ormai classico e originale appuntamento invernale con l’evento culturale ed enogastronomico che richiama in questo angolo della Ciociaria tanti e tanti visitatori.

Un percorso scelto e selezionato accuratamente per rendere l’“ArpinoVinum” ancora più appassionante, coinvolgente ed entusiasmante. Dalle ore 18.00 alle ore 21.00, sette punti di degustazione di prodotti tipici e vini doc della Ciociaria e del Lazio e tante sorprese di gusto e qualità animeranno l’interno delle mura poligonali e, in particolare, gli angoli più nascosti della città. I punti di partenza del percorso enogastronomico sono: dalla Porta del Ponte il Bar Gizziello e La Cantinella; da Piazza Municipio la Pro Loco. Degustazioni di vini di qualità sono previste presso: Bar Pizzeria Trattoria del Corso, Bar Sport, Bar Fabrizio, Baricentro, Ottavo Vizio, Bar Cicerone. Alle ore 16,30 grande attesa per la presentazione del nuovo dvd dedicato alla 42º edizione del Gonfalone che contiene tante sorprese e immagini inedite di Verona Tocatì.

Non mancheranno poi, durante l’intera giornata, visite guidate nel centro storico di Arpino a cura del Centro Guide Cicerone, mostre fotografiche, mercatino natalizio in Piazza Municipio, rassegna musicale dei Cori Parrocchiali e l’accensione degli Alberi di Natale in Piazza Municipio e in Piazza Gioacchino Conti. L’installazione dell’albero in Piazza Municipio è stata realizzata grazie alla sponsorizzazione della ditta Turriziani Petroli. Anche quest’anno, malgrado la crisi, la città di Cicerone sarà animata da numerose iniziative organizzate da associazioni e parrocchie nell’ambito del ricco programma “Il Buon Natale di Arpino” e, un esempio positivo, viene proprio dai commercianti che hanno addobbato con cura il centro storico.