Fiamme nel porto di Gaeta, esercitazione antincendio coordinata dalla Capitaneria

20 Dicembre 2012 0 Di redazione

Nel pomeriggio odierno si e’ svolta un’esercitazione complessa antincendio nel porto di Gaeta.
Questa esercitazione organizzata e coordinata dalla Capitaneria di porto di Gaeta ha visto, oltre alla partecipazione delle motovedette e del personale della Guardia Costiera, anche l’intervento dei Vigili del Fuoco, della Polizia di Stato, del Servizio Ares 118 e dei Servizi portuali (Piloti e Rimorchiatori).
Lo scopo della esercitazione era verificare la prontezza operativa di tutti gli operatori coinvolti a vario titolo in un possibile scenario di incendio. Tale finalità impone di approntare, almeno semestralmente, una esercitazione antincendio a bordo di una nave.
In particolare, si è intervenuti per un incendio divampato a bordo della motonave “Sider Panarea” ormeggiata alla banchina Salvo d’Acquisto nel porto di Gaeta per imbarcare cemento.
Per l’estinzione dell’incendio è intervenuta la motobarca e la squadra a terra dei Vigili del Fuoco; in ausilio per lo spegnimento ha partecipato il Rimorchiatore San Cataldo. Inoltre a monitorare la situazione in mare, per creare un cordone di sicurezza, vi erano le motovedette della Guardia Costiera e della Squadra Nautica della Polizia di Stato.
In banchina il Nucleo Operativo Intervento Portuale della Capitaneria di porto unitamente alla Polizia di Stato, alla Security Portuale ed al personale delle Dogane hanno provveduto a dare assistenza a tutte le operazioni in corso.
L’esercitazione si è conclusa con lo spegnimento dell’incendio e con lo sbarco di un membro di equipaggio ustionato, affidato al personale dell’autoambulanza del 118.
Gli esiti della esercitazione e dei singoli interventi hanno soddisfatto i richiesti standard di operatività e prontezza.