Maltempo, vento e temporali in tutto il centro sud

17 dicembre 2012 0 Di redazione

Il transito di una veloce perturbazione atlantica porterà domani piogge insistenti sui settori tirrenici meridionali, con un’intensificazione della ventilazione dai quadranti settentrionali su tutto il centro-sud.
Sulla base delle previsioni disponibili e di concerto con tutte le Regioni coinvolte, cui spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.
L’avviso prevede, dalle prime ore di domani, martedì 18 dicembre, precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale, su Sicilia, Calabria e Puglia. Si prevedono, inoltre, venti forti da nord o nord-ovest con raffiche di burrasca su Sardegna, Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata, Abruzzo e Molise, con possibili mareggiate sulle coste esposte.
Il Dipartimento della Protezione Civile seguirà l’evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le locali strutture di protezione civile.