Successo per la V^ edizione di “Arpino Vinum il Nettare degli Dei”

11 Dicembre 2012 0 Di Felice Pensabene

Anche quest’anno, l’8 dicembre, festa dell’Immacolata, si è rinnovato l’appuntamento con la 5° edizione di“ArpinoVinum il Nettare degli Dei”, percorso culturale ed enogastronomico nella città di Cicerone con degustazioni di vini DOC della Ciociaria e del Lazio.

Nonostante il freddo che ormai da giorni imperversa sull’intera provincia di Frosinone, numerose persone si sono riversate, dalla mattina alla sera, nel piccolo e splendido borgo, circondato da “mura ciclopiche”, affollando i vari bar del centro.

Una giornata iniziata molto presto con le visite guidate al centro storico a cura del Centro Guide Cicerone e proseguita poi nel pomeriggio con un programma ricco di eventi e iniziative che hanno appassionato e coinvolto i visitatori giunti ad Arpino per trascorrere piacevoli ore sotto il segno dell’allegria e del Natale ormai alle porte. I Cori Parrocchiali che si sono esibiti nella chiesa di S. Maria di Civita hanno rappresentato il preambolo a questo variegato programma.

ArpinoVinum è stata l’occasione più propizia per presentare il dvd del Gonfalone 2012 con tante sorprese e immagini inedite di “Verona Tocatì”. La proiezione si è svolta in tre punti della città, ovvero presso l’Auditorium P. Cossa, Baricentro e in Piazza Municipio. Durante la giornata, a Palazzo Boncompagni, è stata inaugurata anche la Mostra di arte grafica dedicata ad Antonio Valente, promossa dalla Fondazione Mastroianni.

Nel frattempo, in Piazza Municipio è andato in scena il classico mercatino di Natale con tanti stand e bancarelle attente a soddisfare il gusto di tutti i visitatori.

Alle 18.00 è stato, invece, dato il via ai percorsi enogastronomici, momento imprescindibile della manifestazione il “Nettare degli Dei”, quando i possessori dei ticket hanno potuto degustare vini DOC e assaggiare i prodotti tipici ciociari. Nel corso dell’evento, inoltre, l’Assessore allo Sport del Comune di Atina, Ivan Tavolieri, l’Assessore alla Cultura della Provincia di Frosinone, Antonio Abbate, e Luciano Rea, presidente di Ciociaria Turismo, hanno premiato l’Azienda vinicola Nardelli per la produzione dell’eccellente Maturano IGT Lazio.

Tante le specialità offerte nei bar della città: nei pressi del Bar Cicerone il Vino di Arpino e prodotti tipici dell’azienda Le Faeta di Rea Velia; al Bar Fabrizio il Vino rosso Consus Merlot e Cabernet, Opis vino bianco Maturano (Az. Agricola Di Folco Vincenzo Arpino) e prodotti tipici dell’Associazione Terra di Cicerone; al Bar Sport Vino Passerina del Frusinate, spumantizzato Casal Cervino Agricola Emme, formaggi di bufala caseificio San Lorenzo, salumi di Arpino Sella, mozzarelle di bufala di Amaseno STELLA; al Baricentro Montepulciano D’Abruzzo (ospite d’onore), assaggi proposti dai ristoranti di Arpino: Mingone, Sciuscià, Capo Nord, Valle Reale, Il Laureto e specialità della Macelleria Franco Capobianco; all’Ottavo Vizio il Maturano e Cabernet Atina DOC della cantina Nardelli con gli sfizi dello chef; al Gizziello Cafè-La Cantinella i Liquori Paolucci, vino docg Cesanese del Piglio, Passerina del Frusinate ARCUM Petrucca e Vela, assaggi di Pecorino di Picinisco Pacitti casa Lawrence e dolci della pasticceria Massaroni e del Laboratorio artigianale L’Amaretto di Guarcino; al Bar Pizzeria Trattoria del Corso il Vino Moscato di Terracina Oppidume, dolci della casa e panettoni artigianali, frittelle ripiene di verdure e sfizi.

L’allestimento dell’albero di Natale in Piazza Municipio è stato realizzato grazie alla sponsorizzazione della ditta Turriziani Petroli, mentre i commercianti hanno provveduto alle luminarie e agli addobbi natalizi nelle vie del centro storico.

Insomma, una giornata interamente dedicata al gusto e all’arte per introdurre le festività natalizie ormai prossime e che la città di Arpino ha voluto ospitare ancora una volta per augurare a tutti un “Buon Natale 2012”. La positiva esperienza porterà probabilmente a ripetere Vinum nelle quattro stagioni, un motivo in più per scoprire i tesori della città di Cicerone.