Uno “Special Beatles Night”, venerdì al Caffè Hithaca, con le Penny Ladies

20 Dicembre 2012 0 Di Felice Pensabene

Nel febbraio di cinquanta anni fa i Beatles arrivavano per la prima volta a Londra per fare un provino alla Decca. Entrarono negli studi, registrarono i loro brani, e vennero clamorosamente respinti. Pochi mesi dopo ci riprovarono, questa volta con la Emi, negli studi di Abbey Road. Com’è andata a finire lo sanno tutti, la loro musica ha cambiato il mondo.

Non c’è uomo, donna, bambino, che non conosca almeno una canzone dei Beatles, non c’è appassionato di musica, cantante, gruppo, che non abbia almeno provato a suonare una canzone dei Beatles.

Quale modo migliore, allora, per celebrare questo cinquantenario con una band – tutta al femminile – che ama da impazzire i mitici Fab four e con un critico musicale di altissimo valore?

Venerdì 21 dicembre al Caffè Ithaca, Via Garibaldi 65, si vivrà una lunga serata con i Fab Four. Alle 21.30 il critico musicale Vincenzo Martorella introdurrà l’argomento con una chiacchierata sulla musica dei quattro baronetti. Alle 22.30 saliranno sul palco del locale frusinate le Penny Ladies, un quartetto tutto al femminile specializzato nella rilettura e nella riproposizione del repertorio dei Beatles. Infine, proiezione del video “Magical Mistery Tour”.

I loro arrangiamenti hanno un “sapore variabile” dallo smooth jazz al rock melodico con un sguardo al futuro verso un pop caldo e raffinato, creando così un “loro sound” personale ed individuale, rispettando comunque l’autenticità dei brani originali. Questo originale tributo ai “BEATLES” nasce da un recente progetto tutto al femminile. Nella primavera romana del 2010, la cantante Ilaria  Guidi incontra le musiciste Caterina Palazzi al contrabbasso, Emanuela Monni  alla batteria e la pianista-cantante Ivana Muscoso. Si sviluppa subito fra loro un notevole feeling musicale, artistico e umano che si accomuna per  l’amore dei Beatles e per la passione e il rispetto verso la musica,  sostenendo l’idea di far rivivere la loro storia musicale vincente,  attraverso il loro modo di sentire quel sound pop/rock britannico appartenente alla “Beatles Era” così unico e riconoscibile.

Il loro repertorio tocca tutti i principali album dei Beatles, affrontando uno studio che parte dai brani più popolari ai brani più ricercati. Le Penny Ladies in circa due anni di attività contano circa 150 concerti in giro per l’Italia e per l’Europa. Significative infatti sono le loro esperienze europee: la prima a Liverpool nell’agosto 2011 in occasione del “Beatle Week Festival”, il  festival in omaggio ai Beatles più importante del mondo, hanno avuto l’onore di  essere state scelte come rappresentanti per l’Italia e si sono esibite in sette memorabili concerti anche all’interno del leggendario “Cavern Club” e  nell’antica “Cattedrale Anglicana di Liverpool”. La seconda in Normandia (Francia) nel novembre 2011 si sono esibite in due  importanti teatri normanni all’interno di un Festival prestigioso esibendosi in  quattro concerti. La terza sarà a Gennaio 2013 a Tamperee (Finlandia) in occasione  dell’importante “Tamperee Beatles Festival” dove terranno una serie di concerti  nell’Auditorium di vetro di Tampere.

PENNY LADIES

Ilaria Guidi – Voice

Ivana Muscoso – Piano, Keyboard, Voice and Harmonizer

Caterina Palazzi – DoubleBass

Emanuela Monni – Drums