Multato per divieto di sosta aggredisce l’agente della Polizia locale, professionista denunciato all’A.G.

21 Gennaio 2013 0 Di Felice Pensabene

La maggiore presenza della polizia locale sul territorio frusinate da un lato riscuote consenso e apprezzamento da parte di quei cittadini che vedono nel rispetto delle regole l’unica strada percorribile per una convivenza civile e democratica, dall’altro viene osteggiata da chi tenta di ostacolare questo processo virtuoso di un nuovo approccio  con il cittadino.

Pochi giorni fa nel capoluogo ciociaro un cittadino della provincia, a Frosinone per affari personali, veniva multato da un operatore di polizia locale per aver parcheggiato la propria auto in divieto di sosta nella zona alta di Frosinone.

L’uomo, un cinquantenne libero professionista di Isola Liri, accortosi della multa, aggrediva verbalmente l’operatore di polizia locale, proferendo nei sui confronti e di quelli del Corpo della polizia locale epiteti offensivi  di inaudita gravità.

L’operatore della polizia locale, a seguito della violenta aggressione verbale, accusava un lieve malore che consentiva al professionista di allontanarsi indisturbato dal luogo dell’accaduto.

Dopo essere stato soccorso, l’ispettore redigeva immediatamente relazione di servizio su quanto accaduto e veniva avviata una serrata attività di verifica dell’accaduto.

Il professionista veniva, quindi, invitato presso i locali della polizia locale per essere sentito come persona informata sui fatti.

Dalle dichiarazioni rilasciate emergevano, palesemente, le sue responsabilità, e, quindi, interrotto l’atto, veniva notificato allo stesso di nominare un avvocato in quanto sarebbe stato ascoltato in qualità di indagato.

Al termine della mattinata, l’uomo veniva denunciato all’A.G. competente per il reato di oltraggio al Corpo della polizia locale, e segnalato per le ipotesi di reato di ingiuria nei confronti dell’ispettore della polizia locale e di falsa attestazione resa ad un pubblico ufficiale sulla identità personale.

“Le attività di controllo – ha detto il comandante della polizia locale di Frosinone, Col. Carlo del Piano – proseguono senza sosta con l’obiettivo dichiarato di far comprendere a tutti che solo osservando le regole, attraverso il rispetto delle persone e delle cose, si può pretendere di essere rispettati e che non verranno fatti sconti a chi pretende di vivere in una comunità senza rispettarne le regole”.