Basket giovanile Scuba: La promozione ko, vincono Under 15 in Eccellenza e U13

6 Febbraio 2013 0 Di Felice Pensabene

Campionato Promozione – Girone D – 5^ ritorno

Gav Sistemi Scuba Frosinone: Di Rienzo 25, Romiti 18, Giovannone 10, Lamonica 6, Cesari 5, Ambrosio 2, De Bernardis, Fratangeli, Spaziani, Capobianco. Coach: Gattabuia

Dlf Roma: Cardamone 39; Castano 15; De Angelis 6; Graziani 2; Moscetta 8; Pantaleoni 2; Principessa; Riccardi 1; Rosati 4; Tretta. Coach: Martino

Parziali: 10-24, 32-30(22-6), 58-54(26-24), 66-77(8-23)

Risultato finale: Gav Sistemi Scuba Frosinone-Dlf Roma 66-77

La Promozione non riesce a dare seguito alla vittoria in trasferta contro l’Ussa Olimpia, ed è costretta alla resa di fronte al proprio pubblico contro la Dlf Roma, passata con il punteggio di 66-77. Parte fortissimo la Dlf, che trascinata da Cardamone, a referto a fine match con 39 punti, permette ai suoi di chiudere al 10’ sul 10-24. Nel secondo quarto si assiste però al rientro della Scuba, che alternano la zona alla uomo, e riescono a mettere fin dall’inizio in difficoltà i romani piazzando un parziale di 11-0. Cambia poco nel proseguio del quarto, con la Dlf capace di segnare soltanto sei punti in 10’. Per la Scuba, invece, è soprattutto Di Rienzo a colpire con grande regolarità. La situazione a metà partita è completamente ribaltata, con la Scuba in vantaggio sul 32-30. Il trend rimane tale anche nel terzo quarto, con la Scuba che rimane in vantaggio, non riuscendo però a scrollarsi di dosso una coriacea Dlf. Si arriva dunque a giocarsela nell’ultimo quarto, ed è proprio in questo momento che escono i romani, terza forza del torneo. Gli ospiti prendono pian piano il largo, sfruttando soprattutto la serata di grazia di Cardamone  e Castano, e il calo della Scuba che nel quarto quarto ne segna soltanto 8. Per la Scuba buona prova di Francesco Di Rienzo, a referto con 25 punti, frutto anche di sei triple.

In virtù di questa sconfitta, la Scuba viaggia a 14 punti in compagnia del Basket Ferentino al settimo posto, comunque in piena corsa play off. Nel prossimo turno, valido per il sesto turno di ritorno, la Scuba sarà di scena in trasferta sul parquet del fanalino di coda Sportlab.

 Campionato Under 15 Eccellenza – Girone unico – 7^ ritorno

Smg Latina: Casagrande 3, Piccinini 10, Pucinischi 2, Petrolini 1, De Zardo 17, Torella 6, Di Prospero 5, Ensoli 1, Garbellini 2, Di Santo 2, Vaudo 3, Berardi 4 Coach: Gallo

Scuba Frosinone: Scerrato 7, Fracassa 26, Bianchi, Andrei, Pondri 12, Pagliarella, Ceccarelli 6, Bussiglieri 2, Giugliano 15, Di Poce 8, Grazzini 37. Coach: Efficace

Parziali: 9-30, 22-58(13-28), 44-87(22-29), 56-113(12-26)

Risultato finale: Smg Latina-Scuba Frosinone 56-113

LATINA – Non è bastata alla Scuba Frosinone la vittoria in trasferta nel derby contro l’Smg Latina per accedere all’Interzona. La Scuba, infatti, conclude la fase iniziale del campionato al quinto posto a 16 punti. La Stella Azzurra e il Lido di Roma, infatti, formazioni che precedono la Scuba al terzo e quarto posto, nell’ultimo turno di ritorno, hanno superato in trasferta rispettivamente Nuova Roma Basket e Virtus Eurobasket Roma. Peccato per la Scuba, che deve però mangiarsi le mani per i passi falsi negli scontri diretti di qualche settimana fa.

Per quanto riguarda poi l’ultima sfida giocata contro l’Smg Latina, il punteggio è assolutamente emblematico della differenza delle due squadre. La partita si è chiusa già nel primo tempo, con i ciociari in vantaggio sul 9-30. Il proseguio del match è stato soltanto una passerella per consentire ai ragazzi di fare esperienza. Partita sontuosa del solito Grazzini, a referto con 37 punti.  Nonostante la fine amara di questa prima fase, il Presidente Efficace ha parole di elogio per i suoi: “Peccato per questo finale, contraddistinto anche da risultati incredibili sugli altri campi. Un plauso va ai ragazzi per l’ottima figura che hanno fatto. A questo punto dobbiamo fare del tutto per fare bella figura anche nella seconda parte. Non nascondo, però, che abbiamo anche una piccola speranza di essere ripescati per l’Interzona come quinta classificata”.

Per la Scuba, intanto arriva una buona notizia. I giovani dell’under 15 Ceccarelli e Di Poce, infatti, sono stati convocati nella selezione regionale Lazio, in occasione della IV° Torneo Basket Nostrum “Memorial Giuseppe Vitellaro”. La squadra, che sarà guidata anche da Antonio Efficace, affronterà nel prossimo weekend a Roma le selezioni di Marche, Abruzzo e Toscana. Il torneo è organizzato dal Comitato Regionale Fip Lazio. Nelle prossime settimane, poi, ci sarà anche spazio per il Torneo delle Regioni a Genova.

Campionato U13 Elitè  – Girone A – 5^ ritorno

Scuola Bk Frosinone : Ceccarelli 4, Capuani 16, De Nardis 6, Ciampini 5, Incitti 19, Saltarelli 22, Fracassa 21, Bosco 2.

Petriana: Agapito 10, Funtò 1, Araja 2, Adamoli 6, Di Cataldo 6, D’Ercole 8, Silvestri 24, Belli 2.

Risultato finale: Scuba Frosinone-Petriana 95-59

FROSINONE – La formazione Under 13 supera la Petriana con il punteggio di 95-59, e termina la prima fase del torneo al secondo posto a 14 punti dietro le Stelle Marine. Partita senza storia quella andata in scena nel weekend, con la Scuba che ha giocato anche per prepararsi alla seconda fase del torneo che inizierà nel prossimo weekend. Le dodici squadre qualificate sono state suddivise in due gironi, nei quali si giocheranno gare di andata e ritorno. Il girone 1 vede insieme Stelle Marine, Tiber, San Paolo Ostiense, Alfa Omega, La Rustica e Don Bosco Nuovo Salario. Il girone 2, invece, quello della Scuba, oltre ai frusinati, vedrà impegnate Eurobasket, La Foresta Rieti, Virtus Valmontone, Stella Azzurra e Petriana.  Le prime due di ogni girone passeranno alle semifinali del campionato in programma per 25 maggio.

Â