Convegno sulla terapia riabilitativa e la reintegrazione del paziente non autosufficiente

8 Febbraio 2013 0 Di Felice Pensabene

Importante convegno, questa mattina a Castrocielo, dal titolo: “Terapia riabilitativa e reintegrativa del paziente non autosufficiente nelle strutture protette e a domicilio”. Un tema essenziale nella formazione del personale delle strutture di accoglienza, un evento formativo accreditato ECM organizzato  dalla cooperativa Santa Lucia Life ONLUS di Castrocielo e destinato a medici, assistenti sociali, psicologi, infermieri, fisioterapisti, educatori, terapisti occupazionali, che hanno partecipato in gran numero.

Numerosi anche i relatori che hanno preso parte all’incontro formativo, svoltosi nel corso dell’intera giornata, fra cui  il dott. Benedetto Gelfusa, la dott.ssa Maria Teresa Vigliotta, la dott.ssa Silvana Maria Di Placido, il dr. Massimo Mariani, la dott.ssa Elia Ceccarelli e la dott.ssa Tommasina Di Brango.

La  cooperativa Santa Lucia Life ONLUS, sotto l ’aspetto formativo e dell’aggiornamento,  si propone come elemento innovativo sul nostro territorio organizzando eventi rivolti al personale sanitario. La cooperativa si interessa non solo di formazione, ma svolge anche un preciso compito sociale offrendo il  servizio di assistenza domiciliare a disabili e anziani, con l’intento principale di  venire incontro alle esigenze delle famiglie dei pazienti, con attività volte al mantenimento delle relazioni affettive e sociali al fine di mantenere una propria autonomia.

Il prossimo evento formativo in programma, dal titolo “La qualità assistenziale del paziente fragile: dalla teoria alla pratica” è previsto per venerdì 15 marzo.

F. Pensabene