Gaeta città cablata con fibra ottica, il sindaco promette “Presto wireless su tutto il centro”

11 Febbraio 2013 0 Di redazione

Buone notizie per gli internauti di Gaeta: le rete internet a banda larga sta per raggiungere tutto il territorio comunale. Lo comunica l’Assessore alle Opere Pubbliche Cristian Leccese che spiega: “Nel corso dell’estate 2012 a Gaeta sono stati avviati, dalla Società SIRTI, i lavori per il cablaggio in fibra ottica finalizzati ad estendere la connessione veloce a tutta la città. Si è partiti dal centro: Corso Cavour, Piazza XIX Maggio, Corso Italia, parte di Lungomare Caboto, Via Lucio Munazio Planco. Proseguiranno nelle prossime settimane interessando tutto il Lungomare Caboto (dalla Piaja a Gaeta Medievale) e la Via Flacca. Ci scusiamo con la cittadinanza per eventuali disagi causati dai lavori in strada, d’altronde inevitabili per realizzare anche a Gaeta la rivoluzione informatica che ci fa stare al passo con i tempi.”

Molto soddisfatto dell’iniziativa il Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano che sottolinea come la sua Amministrazione abbia fortemente sostenuto il progetto volto a garantire a tutti i cittadini l’accesso alle innovazioni tecnologiche, soprattutto quando esse interagiscono con la vita di tutti giorni lavorativa e sociale.

“Tra l’altro il cablaggio a banda larga – dichiara il Sindaco Mitrano – è strettamente collegato ad un’altra importante iniziativa che la nostra Amministrazione sta portando a termine: la connessione internet wireless in tutta la città. A breve, infatti garantiremo, sull’intero territorio comunale, la copertura WiMAX (Worldwide Interoperability for Microwave Access), ovvero una tecnica innovativa di trasmissione dati che consente l’accesso wireless a reti di telecomunicazioni a banda larga. Un piccolo, ma significativo passo della città di Gaeta verso quel progresso tecnologico giustamente richiesto dai cittadini, giovani e meno giovani, assidui fruitori della rete per lavoro, per studio o per semplice svago”.