Il “S.Maria della Pietà” riconvertito a Centro di Odontoiatria Sociale

6 Febbraio 2013 0 Di Felice Pensabene

La riconversione della struttura ospedaliera del S. Maria della Pietà  ha permesso di attivare a Ceccano il Centro di Odontoiatria Sociale.

Ausl di Frosinone, Eastman Asl RMA , Simo e Regione Lazio hanno operato una efficace sinergia per dotare nel 2011 questo territorio di una vera e propria novità  nel panorama laziale,  tra le poche a livello nazionale:  2  Sale operatorie trasformate in Reparto di Odontoiatria con prestazioni gratuite alla fascia di popolazione “con vulnerabilità sociale” (reddito ISEE , indigenti, detenuti, rifugiati, ragazze madri, dializzati, diabetici, cardiopatici, disabili fisici, psichici, sensoriali, ect.).

Un servizio di grande rilevanza sociale che ha permesso di raggiungere in pochissimo tempo – grazie anche all’utilizzo dell’Odontoambulanza – i Comuni della provincia, scuole, istituti di pena, etc. . Migliaia di ciociari, tra cui tanti anziani e persone a basso reddito hanno potuto ritrovare la sicurezza di un sorriso ed i benefici di una corretta alimentazione.

Solo nell’ultimo semestre tra visite, interventi di chirurgia, protesi, cure di endodonzia ed ortodonzia sono state erogate dal Centro di Ceccano oltre 2800 prestazioni che, in un anno, portano il volume prestazionale a circa 6000 interventi.

Insomma una eccellenza del nostro sistema sanitario che, grazie alla felice intuizione del compianto manager Carlo Mirabella ed alla qualità delle prestazioni offerte,  ha suscitato l’interesse della stampa nazionale,  servizi Rai e di Università straniere.

Non è un caso se la Fondazione G. Eastman nel mondo e la SIMO presieduta dal Prof. Mauro Orefici hanno  scelto proprio Ceccano ed il S. Maria della Pietà per il Congresso Internazionale del 7, 8 e 9 Febbraio prossimi.

Patrocinato dalle più elevate istituzioni italiane, dalla Regione Lazio, dalla Asl di Frosinone, dal Comune di Ceccano, l’Evento vedrà relatori ed esperti di importanza nazionale ed internazionale che si confronteranno su “Ricerca Scientifica, Didattica, Assistenza: criteri di appropriatezza della Maxillo Odontostomatologia Domiciliare”. Saranno illustrate le innovazioni in Maxillo Odontostomatologia dal punto di vista organizzativo, sanitario, clinico, formativo, di ricerca scientifica.

Durante il Convegno verrà assegnata una Borsa di studio da ricercatore presso l’Università di Mekellè (Etiopia).

<< La storia di Ceccano è cambiata, sottolinea il Dott. Narciso Mostarda Direttore S.C. Servizi Socio Sanitari e Coordinatore del Progetto di Odontoiatria Sociale. Da un passato di accoglienza della “ follia” ad una riconversione in servizi territoriali di eccellenza. Il Centro di Odontoiatria Sociale eroga prestazioni complesse ad un popolazione difficile con un sistema di rete virtuoso>>.