In arrivo nei prossimi giorni freddo, gelo, forti venti e neve anche a quote basse al Centro Sud

5 Febbraio 2013 0 Di Felice Pensabene

Sembra che il freddo e l’inverno vogliano fare sul serio. Sono in arrivo i giorni più freddi dell’inverno. Da metà settimana continue irruzioni di aria artica piomberanno sull’Italia portando il freddo fino alla metà del mese.

Secondo le previsioni meteo la perturbazione numero 3 di febbraio raggiungerà l’Italia nelle prossime ore, accompagnata da un po’ di piogge più che altro al Centrosud. Con questa perturbazione arriveranno correnti gelide di origine artica che nella seconda parte della settimana invaderanno il Mediterraneo centrale, portando freddo intenso e molto vento su gran parte dell`Italia, mentre piogge e nevicate fino a quote molto basse riguarderanno il Centrosud.

L’aria gelida dapprima, nella giornata di mercoledì, proveniente dalla Groenlandia, poi, nel weekend, un altro nucleo di aria ancora più gelida, proveniente dalla Scandinavia che porterà il gelo non solo in Italia ma in tutta Europa, in particolare in quella centrale dove vivremo giornate di ghiaccio caratterizzate da temperature che rimarranno sottozero anche durante il giorno.