Inaugurati i nuovi locali per il Servizio Multietnico della Asl di Frosinone

13 Febbraio 2013 0 Di Felice Pensabene

Con una toccante e significativa cerimonia S.E. Mons. Ambrogio Spreafico ha inaugurato e benedetto i nuovi locali alla presenza del Direttore  Generale della Asl Gen. Vincenzo Suppa, del Direttore  Sanitario aziendale Dr. Mauro Vicano, del Direttore  del Dipartimento 3D Dr. Fernando Ferrauti, del Presidente dei Medici Cattolici Dr. Fabio Colasanti,  del Responsabile del Servizio Dr. Lucio Maciocia e della Coordinatrice dell’attività sociale Dr.ssa M. Grazia Baldanzi. Presenti gli operatori del Servizio ed una numerosa rappresentanza  dell’utenza, soprattutto donne e bambini stranieri, commosse e sollevate  dalle parole di Mons. Spreafico che, ancora una volta, ha voluto richiamare tutti sull’importanza dei  valori della integrazione, della tolleranza, della disponibilità ed accoglienza verso coloro che si  trovano in condizioni di vulnerabilità. Apprezzamento per  il lavoro svolto dal Servizio è stato espresso dal Direttore  Generale dell’Asl, Gen. Suppa, che ha voluto rendersi conto di  persona delle diverse attività assicurate dal Multietnico e della  funzionalità dei nuovi locali, trovandoli molto più accoglienti e funzionali dei precedenti.

Così ora, nella nuova sede dell’ex Ospedale Umberto I°, gli oltre 20 extracomunitari che ogni giorno  si rivolgono al Servizio, giunto ormai a quasi 6.000 cartelle cliniche aperte, troveranno – oltre  all’ambulatorio di prima accoglienza per quanti non hanno il permesso  di soggiorno, i tesserini per gli stranieri temporaneamente presenti (STP), informazioni e orientamento sui servizi sanitari, segretariato  sociale, mediazione culturale, la tutela della maternità e della salute delle donne (particolarmente esposte anche per motivi culturali ed etnici) – locali  più accoglienti e familiari  che li aiuteranno a sentirsi ancor prima a loro agio.

Molto ben riuscito ed apprezzato anche il buffet, rigorosamente multietnico preparato dagli utenti e dagli  operatori del Servizio.

servizio multietnico4 servizio multietnico3servizio multietnico2