Maltempo, allerta da stasera per piogge al sud e venti forti su Lombardia e Marche

3 Febbraio 2013 0 Di redazione

Una perturbazione di origine atlantica che dalla giornata di ieri è presente sul Mediterraneo centro-occidentale e in particolare sulla penisola italiana è in spostamento in queste ore verso le regioni meridionali e porta un netto rinforzo della ventilazione, diffuse precipitazioni, anche nevose, e un calo generalizzato delle temperature.
Sulla base delle previsioni disponibili e di concerto con tutte le Regioni coinvolte, cui spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che estende ed integra quello emesso nella giornata di ieri.
L’avviso prevede, dalla sera di oggi, sabato 2 febbraio, precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Campania, Basilicata e settori tirrenici della Calabria. Sono previste anche nevicate fino a quote di 600-800 metri sui settori appenninici campani e lucani e di 700-900 metri sull’Appennino settentrionale calabro.
Dal pomeriggio-sera di oggi, si prevedono inoltre venti di föhn fino a burrasca, con raffiche di burrasca forte, sui settori alpini della Lombardia, con possibili estensioni in pianura e dalla prime ore di domani, domenica 3 febbraio, venti di burrasca di provenienza nord-orientale sulle Marche, con mareggiate lungo le coste.
Il Dipartimento della Protezione Civile continuerà a seguire l’evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le locali strutture di protezione civile. Sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it) sono consultabili alcune norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.