Maltempo, da stasera allerta meteo per temporali diffusi e venti forti su Sardegna e Sicilia

28 febbraio 2013 0 Di admin

Una vasta perturbazione, attualmente situata sulla penisola iberica, nella giornata di venerdì avanzerà sul Mediterraneo occidentale spostandosi dalle isole Baleari verso la Sardegna, per poi proseguire nella giornata di sabato in direzione della Sicilia; tale evoluzione porterà sulle nostre due isole maggiori una fase di forte maltempo, in successiva estensione anche alle regioni più meridionali della penisola.

Sulla base delle previsioni disponibili e di concerto con tutte le Regioni coinvolte, cui spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

L’avviso prevede, in particolare, dalla serata di oggi, giovedì 28 febbraio, venti di burrasca dai quadranti orientali, con raffiche di burrasca forte, sulla Sardegna, in estensione dal mattino di domani, alla Sicilia. Si prevedono mareggiate lungo le coste esposte.

Dal mattino di domani venerdì 1 marzo, inoltre, si prevedono precipitazioni diffuse e persistenti, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Sardegna, in successiva estensione alla Sicilia.
I fenomeni potranno dar luogo a rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Il Dipartimento della Protezione Civile seguirà l’evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le locali strutture di protezione civile. Sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it) sono consultabili alcune norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.