Pioggia di medaglie per il C.S.K.S. Club Lanciano al I Trofeo “Città di Acquasparta”

20 Febbraio 2013 0 Di Felice Pensabene

Domenica 17 febbraio presso il Centro Sportivo di Acquasparta (Terni), si è svolto il 1° TROFEO KARATE INTERREGIONALE “CITTA’ DI ACQUASPARTA”, che ha visto la partecipazione di circa 450 atleti, di 18 Società provenienti da Umbria, Lazio, Marche, Abruzzo e Molise con un contorno di 1.000 spettatori circa. Un successo inaspettato ma sperato dagli organizzatori: la ASD  C.S.K.S. CLUB LANCIANO del M° Pietro Antonacci, la ASD KARATE CALZOLA di Terni del M° Lorenzo Calzola con il Comitato Regionale Umbria FIK. La gara come da programma è iniziata alle ore 9:30 su 5 tappeti,con le competizioni di Kata (forme) e verso le 12:00 quelle di Kumite (combattimento), per finire il tutto alle ore 15:00 circa.

Tantissime le medaglie assegnate tra cui segnaliamo quelle conquistate da Gabriele Farina medaglia d’oro nel kata e nel kumite +80kg sia Sanbon che Ippon, Jonathan Chesi medaglia d’argento nel kata e Oro nel kumite 80kg, Del Bello Alessandra medaglia d’argento kata Senior, D’Onofrio Alessia medaglia d’oro nel kumite Cadetti e d’argento nel kata, Di Lallo Alessio medaglia d’oro nel kumite Esordienti e oro nel kata, Di Lallo Nicolò medaglia d’argento nel kata e argento nel kumite, Rullo Angelo Umberto Oro nel kata Juniores, Angrisani Angelo Argento nel kata cadetti. Tra le categorie dei piu’ piccoli segnaliamo la medaglia d’oro nel kata di Pacini Giuseppe (cint.verde/blu bambini), argento per Rapino Roberta (cint. Gialla/arancio pulcini), medaglia d’oro per De Santis Ludovica (cint.bianca ragazzi), medaglia d’oro per Roccalba Gianluigi (cint.verde/blu ragazzi), medaglia d’oro per Spuma Pasquale nel kumite bambini e per i piu’ grandi la medaglia d’oro nel Kata di Cagiotto Luca nella categoria Master cintura marrone/nera.

La manifestazione Interregionale, qualificava i Campioni Regionali dell’Umbria, comitato Regionale cui aderisce il C.S.K.S. CLUB LANCIANO del M° Pietro Antonacci e che laureava una miriade di Campioni Regionali come sempre dai lontani anni ottanta.

 

Al termine della gara i nuovi Campioni Regionali 2013 di kata del C.S.K.S. CLUB LANCIANO sono:

Pacini Giuseppe Bambini maschile verdi/blu

De Santis Ludovica Ragazzi femminile bianca

Pagliaccio Claudia Ragazzi marrone/nera

D’Angelo Gaspar Ragazzi maschile marrone/nera

Roccalba Gianluigi Speranze maschile verdi/blu

Zulli Flavio Speranze maschile marrone/nera

Andreoli Giorgia Esordienti femminile marrone/nera

Di Lallo Alessio Esordienti maschile marrone/nera

Di Battista Francesco Cadetti gialla/arancio

Angrisani Angelo Cadetti maschile marrone/nera

Rullo Angelo Umberto Junior maschile marrone/nera

Verì Federica Junior femminile marrone/nera

Farina Gabriele Senior maschile marrone/nera

Del Bello Alessandra Senior femminile marrone/nera

Cagiotto Luca Master maschile marrone/nera

 

Campioni Regionali 2013 di kumite:

Rapino Emiliano Bambini maschile gialla/verde +1,25cm

Spuma Pasquale Bambini maschile blu/nera +1,25cm

D’Onofrio Francesca Ragazzi femminile blu/nera +1,30cm

Giammarino Simone Ragazzi maschile gialla/verde 1,25cm

Robertiello Mattia Ragazzi maschile blu/nera +1,35cm

Piras Ludovica Speranze femminile blu/nera +1,40cm

Zulli Flavio Speranze maschile blu/nera 1,35cm

Ucci Leonardo Speranze maschile blu/nera 1,45cm

Di Lallo Alessio Esordienti maschile marrone/nera 55kg

D’Onofrio Alessia Cadetti femminile marrone/nera +55kg

Di Battista Francesco Cadetti maschile gialla/arancio 65kg

Chesi Jonathan Senior maschile marrone/nera 80kg

Farina Gabriele Senior maschile marrone/nera +80kg

Farina Gabriele Kumite Ippon maschile Open

 

Eccellente come sempre la conduzione di gara del M° Pietro Antonacci, nominato Responsabile Organizzativo del Comitato Umbro FIK, che in più occasioni ha dimostrato di essere oltre che un ottimo e affermato maestro anche un encomiabile organizzatore di eventi importanti come il Memorial Walter Cavallo che si svolge nel mese di giugno e che quest’anno con la sesta edizione prevede una massiccia partecipazione di atleti, importantissimo il supporto dato dall’infaticabile Elsa Epifani (Commissario Regionale Umbria Ufficiali di Gara)sia in fase di gara che in fase preparatoria, cioè in quella in cui arrivano le iscrizioni e bisogna preparare il tutto per un corretto svolgimento della manifestazione.

 

Dichiarazione del M° Pietro Antonacci: Sono davvero contento, i miei ragazzi dal più piccolo al più grande sono stati eccezionali, il lavoro di coordinamento di tutti i nostri atleti fatto dall’impeccabile Maestro Luisa ha fatto si che tutti i nostri ragazzi avessero la giusta assistenza durante   l’intera competizione, grazie anche alla collaborazione data dagli agonisti più grandi ed esperti della nostra Società.

Sono, altresì, molto soddisfatto del risultato ottenuto dal punto di vista organizzativo di questa prima edizione del Trofeo Interregionale “Città di Acquasparta”, gara che abbiamo voluto insieme all’amico Calzola Lorenzo Direttore Tecnico del Comitato Regionale Umbria FIK e dell’ASD KARATE CALZOLA TERNI.

Non ci aspettavamo un affluenza di questo tipo ma essendo nelle nostre speranze, non ci siamo fatti sorprendere riuscendo così a gestire la manifestazione al meglio, grazie alla preziosissima collaborazione del Commissario Regionale Arbitri Umbria Elsa Epifani, abbiamo iniziato e concluso la gara nei termini prefissati, rispettando gli orari che avevamo comunicato alle Società partecipanti. Importantissimo il supporto dato dal Comitato Regionale FIK nella persona del Dott. Alessandro Cecchini in qualità di Delegato Regionale. Ora, stimolati da questo successo, come Comitato Regionale Umbria abbiamo stilato un programma vasto di impegni agonistici e di stage tecnici di kata e kumite per la formazione e l’aggiornamento di atleti, tecnici e arbitri. Il primo appuntamento sarà il prossimo 17 marzo ad Alba Adriatica (Teramo)dove insieme al M° Lorenzo Calzola e al M° Bruno Rastelli organizziamo uno Stage monotematico di Kumite (combattimento) che prevede la partecipazione di circa 200 atleti provenienti da Umbria, Abruzzo, Marche, Molise e Lazio.

Ora tornando ai miei Atleti, stiamo già lavorando sia fisicamente che tecnicamente con il pensiero al prossimo importante impegno agonistico in ordine di tempo sarà il 9 e 10 marzo a Terni dove si svolgerà il 6°  Campionato Italiano e Coppa Italia FIK, anche in questa importante occasione saremo presenti come ASD C.S.K.S. CLUB LANCIANO con un nutrito gruppo di Atleti dai 7 anni fino ai 14 sabato 9 marzo per la Coppa Italia e un gruppo di Agonisti dai 15 anni in poi, domenica 10 marzo quando i risultati saranno importanti per acquisire il diritto di rappresentare l’Italia ai prossimi Campionati del Mondo che si svolgeranno in Slovenia dal 6 al 9 giugno.