No del M5S a Bersani per un suo progetto politico. I Grillini vogliono un loro Governo

27 Marzo 2013 0 Di redazione

“Date le condizioni di questo Paese solo un insano di mente avrebbe la fregola di Governare”. Lo ha detto Bersani alla rappresentanza del Movimento 5 Stelle incontrato oggi in diretta streaming per chiedere loro la fiducia ad un suo Governo in nome di riforme e della necessità del Paese.
“Noi siamo quegli insani di mente che voglio Governare questo Paese con un progetto di 30 anni”. Si è sentito rispondere dai due portavoce i quali gli hanno anche detto. “La fiducia in bianco al suo Governo è un provvedimento forte che il nostro mandato elettorale non ci consente. Sia in una fase in cui per concederla abbiamo bisogno di prove. Non abbiamo mai visto una promessa elettorale mantenuta. Siamo gli ultimi a doverci sentire responsabili di questa situazione”.
Toni morbidi, a volte lusinghieri, a volte minacciosi, Bersani e Letta hanno provato in tutte le maniere a convincere l’M5S ad avvicinare le loro parti a quello di un possibile Governo, ma nulla da fare. Lombardi e Crini hanno chiesto un cambiamento concreto che, a quanto pare, Bersani non garantisce. Quindi un no in diretta streaming che unito al mancato accordo con il Pdl, mette Bersani in una situazione disperata per la formazione del suo Governo.