Allerta meteo: vento e pioggia al centro-sud, neve al nord ovest

5 Marzo 2013 0 Di redazione

Una perturbazione di origine atlantica porterà una nuova fase di maltempo con precipitazioni e venti sostenuti al centro-sud e nevicate a quote collinari sul nord-ovest.
Sulla base delle previsioni disponibili e di concerto con tutte le Regioni coinvolte, cui spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che estende quello diramato nella giornata di ieri.
L’avviso prevede, dalla serata di oggi, 5 marzo, precipitazioni a prevalente carattere nevoso al di sopra dei 400-600 metri su Piemonte centro-meridionale e Liguria centro-occidentale con apporti al suolo fino a moderati.
Dalla tarda serata, poi, si prevedono venti forti o di burrasca, in prevalenza dai quadranti meridionali sulle regioni del centro-sud, con temporanei rinforzi fino a burrasca forte su tutte le zone ioniche e sui settori costieri tirrenici ed adriatici meridionali, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.
Dalle prime ore di domani, 6 marzo, si prevedono precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Emilia-Romagna, Lazio, Sicilia e regioni meridionali; i fenomeni potranno dar luogo a rovesci di forte intensità con associate forti raffiche di vento.
Il Dipartimento della Protezione Civile seguirà l’evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le locali strutture di protezione civile. Sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it) sono consultabili alcune norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.