Chiesa della SS. Maria di Porto Salvo: Al via i lavori di restauro e consolidamento

12 Marzo 2013 0 Di Felice Pensabene

Apriranno  nei prossimi giorni i cantieri per la realizzazione dell’importante intervento di restauro  e consolidamento della Chiesa della SS. Maria di Porto Salvo, comunemente detta “degli Scalzi”. L’edificio sacro, che fa parte del patrimonio  comunale,  è sede della Parrocchia di SS. Cosma e Damiano dal 1944,   quando la chiesa dei Santi Medici  è stata distrutta (ricostruita poi nel dopoguerra).

Il Sindaco Cosmo Mitrano comunica con soddisfazione l’imminente avvio dei lavori   “tanto attesi dai fedeli della comunità parrocchiale di SS. Cosma e Damiano e dall’intera città di Gaeta, volti a ridare  lustro alla storica chiesa della SS. Maria di Porto Salvo, fatta costruire nel 1624,  insieme al convento, dai Padri Agostiniani Scalzi nel quartiere gaetano dei pescatori e degli artigiani. Durante l’assedio del 1861 il convento fu distrutto mentre la chiesa si salvò ed è tuttora visibile in tutta la sua maestosità, da anni però necessita di questo intervento di manutenzione straordinaria  in grado di restituire all’edificio sacro tutto il fascino del suo prestigioso passato”.

I lavori, dal costo complessivo di 150.000 euro, sono finanziati dal Ministero dell’Economia e Finanze che nel 2006  ha erogato un contributo di 200.000 euro al Comune di Gaeta, di cui 50.000 euro sono già stati utilizzati dalla precedente Amministrazione per opere realizzate nello spazio esterno di pertinenza della chiesa.

La ditta appaltatrice dell’intervento, la RCR Edilizia srl di Napoli, dovrà procedere al rifacimento della facciata esterna della chiesa degli Scalzi, alle opere di consolidamento e ristrutturazione del campanile,  ad interventi di  manutenzione ordinaria e straordinaria all’interno della chiesa e dell’oratorio.

“L’avvio dei lavori di restauro e consolidamento della chiesa della Madonna di  Porto Salvo è frutto dell’impegno e della passione che questa Amministrazione sta impiegando nella gestione pubblica del territorio – afferma l’Assessore alle Opere Pubbliche  Cristian Leccese – Purtroppo ancora una volta siamo costretti a sottolineare come siano numerose le situazioni critiche della nostra città che necessitano di interventi da parte della Pubblica Amministrazione, ma le risorse economiche comunali sono davvero risicate e non ci consentono di agire in tempi rapidi. Ciò non significa mettere i problemi nel cassetto, anzi ci spinge a raddoppiare i nostri sforzi per soddisfare le tante esigenze del territorio”.

L’edificio di culto in stile barocco è ad una sola navata rettangolare a presbiterio allungato con quattro cappelle laterali rettangolari, nelle quali  si trovano delle statue lignee del XVII sec. e del XIX sec. Nell’abside, più alta rispetto al resto della chiesa, sopra l’altare maggiore, c’è la statua processionale della “Madonna di Porto Salvo”, tanto cara ai fedeli gaetani. Sulla destra dell’abside si trova la Congrega dei Pescatori, piccolo oratorio ricco di stucchi ove si riuniva la Confraternita dei Pescatori; invece, sul retro del presbiterio, ci sono la canonica e la Sala Don Gennaro Avellino. Dell’antico convento agostiniano restano solamente i vani dell’ala occidentale. Sul lato sinistro della chiesa, ove un tempo c’era la farmacia, c’è oggi l’alloggio del parroco.