Festa di San Giuseppe e Festa dei Fauni: Sermoneta tra sacro e profano 18-19 marzo 2013

14 Marzo 2013 0 Di redazione

Sermoneta si prepara a celebrare un doppio, importante appuntamento: i Faùni ed il Santo Patrono. Una celebrazione che si fonde tra il sacro ed il profano e che riporta Sermoneta alle sue origini più antiche. Si festeggia infatti San Giuseppe, patrono di Sermoneta con un programma religioso, ed i “fauni”, i fuochi che salutano l’arrivo della primavera. Una tradizione che affonda le sue origini nella notte dei tempi.
Il 12 marzo alle ore 18.00 ci sarà il trasferimento della statua di San Giuseppe presso la cattedrale di Santa Maria Assunta (dove rimarrà fino alle ore 12 del 1 maggio), percorrendo corso Garibaldi, piazza del Popolo, via Santa Maria.
Lunedì 18 marzo alle ore 17.00 Santa messa, ore 17.45 partenza degli Sbandieratori Ducato Caetani di Sermoneta da Fuori porta verso Piazza del Popolo e Piazza Santa Maria, dove alle ore 18.00 ci sarà il loro spettacolo.
Alle ore 20, al via la parte “profana” della Festa dei fauni con l’accensione dei Falò presso Porta San Sebastiano (ingresso centro storico), dove saranno serviti panini con salsiccia e frittelle di San Giuseppe.
L’origine della festa mescola riti cristiani e riti pagani. Nell’antichità gli abitanti dei centri lepini erano soliti, con i rami tagliati dalla potatura, accendere grandi fuochi in onore delle divinità a cui chiedevano messi abbondanti. I riti erano dedicati al dio Fauno. Con il passare dei secoli l’accensione dei fuochi entrò a far parte della tradizione degli abitanti di Sermoneta e il rito fu assimilato dalla religione cristiana. La manifestazione è organizzata dal Comune di Sermoneta in collaborazione con la Pro Loco. Le “frasche” sono rappresentate da rami residui della potatura degli uliveti.
Martedì 19 Marzo, festa di San Giuseppe, alle ore 17.00 Santa Messa, a seguire Solenne processione per il paese, con partenza da piazza Santa Maria, discesa San Giuseppe, Corso Garibaldi, Piazza del Popolo, via della Valle, Portella, Scalette e rientro in chiesa di Santa Maria. La processione sarà accompagnata dalla Banda Musicale Fabrizio Caroso da Sermoneta.
L’organizzazione è a cura della Pro Loco per quanto riguarda la Festa dei Fauni, e del Comitato Parrocchiale Santa Maria Assunta per il programma religioso. La manifestazione gode del patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Sermoneta.
fauni-sermoneta

SanGiuseppe_70x100