Appalto rifiuti si cambia, il Comune saluta Ego Eco e passa ad un’altra ditta

10 Aprile 2013 0 Di Felice Pensabene

Il  Comune saluta la Ego Eco SRL,  azienda del Cassinate titolare dell’appalto per la raccolta RSU dal 2008. Secondo il Comune  l’iter amministrativo che ha portato a tali decisioni è stato avviato nei mesi scorsi, al fine di valutare il rapporto in essere con la ditta, come tra l’altro disposto con atto di Consiglio comunale.

Di conseguenza il servizio sul territorio comunale, verrà  effettuato da una nuova ditta, probabilmente dalla seconda o la terza impresa presentatasi alla gara del 2008.

Il nuovo  affidamento ci preoccupa notevolmente, sia  per il mantenimento dei livelli occupazionali di tutti e 36 Lavoratori impiegati , che per l’ organizzazione aziendale, dei mezzi e delle conseguenti autorizzazioni necessarie allo svolgimento che non vengano ceduti a soggetti “poco affidabili”.

A.S.La COBAS chiede garanzie e ha inoltrato un’istanza all’Ass. Lepone del Comune di Minturno, affinché convochi le parti con urgenza, compresa la ditta subentrante nell’appalto, affinché vi sia un impegno sul mantenimento dei posti di lavoro e ci siano fornite garanzie sul pagamento delle retribuzioni.

Infatti, negli ultimi anni, sempre più’ spesso assistiamo ad affidamenti provvisori a Ditte “poco serie” che non pagano i Lavoratori. Fino ad oggi i la Ego Eco ha sempre pagato le maestranze e si è attenuta al rispetto delle regole. Ci auguriamo che la nuova impresa non sia una “spiacevole sorpresa”.

 Da A.S. La cobas riceviamo e pubblichiamo.