Basket: BPF Basket Cassino sabato contro una delle capolista Eurobasket Roma

19 Aprile 2013 0 Di Felice Pensabene

Dopo la sconfitta, nella prima delle due trasferte consecutive a Palestrina maturata in circostanze abbastanza strane, conduzione arbitrale molto approssimativa, i ragazzi di coach Porfidia fanno visita a una delle due formazioni in testa al raggruppamento F della Dnc, l’Eurobasket Roma.

La prestigiosa società romana dopo una lunga rincorsa ha agguantato in vetta Marino, anche se in svantaggio negli scontri diretti, in questo torneo fino a ora, a due giornate dalla fine ha collezionato 16 vittorie (9 in casa e 7 fuori) e 6 sconfitte (2 in casa e 4 fuori), ha realizzato 1563 punti (4° attacco) e subiti 1441 (miglior difesa del girone). Le sconfitte le hanno subite due volte contro Marino, Aprilia, Luiss, Sassari e contro la nostra formazione che all’andata s’impose 66-63 con i seguenti parziali, 17-14, 12-9, 12-18, 25-22, miglior realizzatore della partita fu Confessore con 21 punti seguito da Guida con 19, per i romani Casale 19 e Fanti con 14.

Coach Luciano Bongiorno fino ad oggi ha utilizzato 16 atleti ma nell’ultimo incontro a Sassari ha messo a referto solo 8 uomini visti gli infortuni di Fanti e Di Stazio, è in un buon momento di forma e viene da tre successi consecutivi. Nel roster si fanno notare le individualità forti di atleti anche di categoria superiore come Casale, il più prolifico dei suoi (296 punti, 109 rimbalzi, 70 palle recuperate e 51 stoppate), Vaiani (291 punti e 67 palle recuperate), Fanti (227 punti), Berardinelli (172 punti) e Manzotti (87 rimbalzi), a completare il gruppo Di Stazio, Caroli (210 cm, classe 1980), Rogou, Polo e Rosati, hanno poi indossato la casacca bianco-blu Tomasello, Ponziani, Karantakis, Finamore, Saccone, Ciambrone.

Nell’intenso programma di allenamenti settimanale nel palazzetto di Via Appia, la formazione biancorossa ha lavorato quasi al completo visto il recupero a tempo pieno di De Giorgio che torna a disposizione del tecnico Porfidia, purtroppo preoccupano le condizioni fisiche di capitan Canzano che sabato scorso è uscito per infortunio nella gara di Palestrina, Mimmo ha dolore alla caviglia infortunata, difficile il suo recupero per Roma, toccherà agli altri senatori sopperire alla mancanza del capitano.  Liburdi, Confessore, Guida, Violo e soprattutto Tomasiello, il sostituto naturale di Canzano dovranno prodigarsi in campo per sopperire alla mancanza di un personaggio carismatico come Mimmo. Tutti i partecipanti alla trasferta faranno quadrato per agire e giocare come un grande gruppo coeso e forte delle proprie individualità personali, presenti del dna del gruppo cassinate, ai giovani De Giorgio, Serafini, Lepore, Granata e Candelaresi l’opportunità eventualmente chiamati in causa, di dare il loro importantissimo contributo per raggiungere la vittoria.

Ancora arbitri sardi per la partita, Luciano Riccardo di Calasetta e Marco Mameli di Sassari.