Basket: Non basta il cuore ad un Iris Serapo Gaeta dimezzata: la BBC Bernalda passa al Palamarina

22 Aprile 2013 0 Di Felice Pensabene

Nell’ultima gara casalinga del campionato 2012-2013 di DNB, la Iris Serapo Gaeta esce sconfitta con il punteggio di 84-90 contro la BBC Bernalda. Troppe le assenze in casa Biancoverde che comunque se l’ha giocata fino alla fine contro una squadra che si è affidata più che altro alla superiorità fisica sotto canestro. La squadra gaetana ha disputato questa gara senza Marrocco, fermo fine alla fine di questo campionato per un fastidio gastrointestinale che l’atleta sta curando, e senza Macaro, non ripresosi del tutto dopo il leggero trauma cranico subito nella gara contro la Stella Azzurra. Eppure il primo quarto era filato liscio per il meglio con i ragazzi di coach Nardone che riuscivano a chiudere in vantaggio questa prima frazione con il punteggio di 19-18, grazie ad presente Pietrosanto. Secondo quarto che parte bene per la squadra di casa che, grazie a qualche buona conclusione di Addessi, riesce a mantenere la testa della gara fino al 15’(28-24), dopodiché, il terzo fallo fischiato a Mirone rende più semplici le cose ai lunghi ospiti: Levorato e Martone ne approfittano ed insieme al solito Russo, riescono ad allungare fino ad andare al riposo lungo in vantaggio con il punteggio di 41-52. Al ritorno in campo si vede un’altra Iris Serapo Gaeta, più aggressiva che mette in difficoltà gli avversari; Lilliu e De Fabritiis trascinano i biancoverdi ed è proprio la giovane guardia a siglare il sorpasso sulla sirena del 30’ ( 65-63). Però la gioia per la reazione rabbiosa della squadra viene raffreddata dal quinto fallo di Mirone, che costringe a Coach Nardone a mettere in campo i “ 5 superstiti” di questo periodo sfortunatissimo ma, in particolar modo, iniziare l’ultimo quarto senza un lungo di ruolo. La gara, nell’ultimo quarto, si gioca sui botta e risposta da ambo due le parti; la Iris Serapo Gaeta soffre, come prevedibile, sotto le plance ed è proprio da Martone e Levorato che arrivano i canestri che decidono la gara che si conclude con la vittoria della BBC Group Bernalda con il punteggio finale di 84-90.

Visto l’impegno ed il coraggio profuso in ogni gara, dai ragazzi biancoverdi, viene il rammarico su quello che poteva essere ed invece non è stato, per via di tante situazioni sfortunate che si sono susseguite durante l’anno; resta una salvezza raggiunta con abbondante anticipo ( obbiettivo stagionale della Società) e tante belle imprese. La Società vuole ringraziare tutti gli appassionati che hanno sostenuto la squadra, sia nei momenti positivi, sia in quelli un po’ meno brillanti; gli stessi che oggi per oggi hanno tributato il giusto plauso ad una squadra che ha portato, in giro per il Sud Italia, il nome di Gaeta con grande orgoglio.

Iris Serapo Gaeta – BBC Group Bernalda 84-90 ( 19-18; 41-52; 65-63)

 Iris Serapo Gaeta: De Fabritiis 17, Addessi 13, Pietrosanto 12, Vellucci, Pitton 2, Mirone 6, Macaro n.e., Lilliu 34, Marrocco n.e. Coach: Nardone.

BBC Group Bernalda: Filloy 10, Bortone n.e.; Cota, Carrichiello 16, Levorato 20, De Donato n.e., Martone 19, Russo 23, Di Monte 2. Coach: Cotrufo.