Operazione “Flying Cocaine” della Polizia, maxi sequestro di cocaina. Quattro arresti

16 Aprile 2013 0 Di Felice Pensabene

Oltre 43 kg di cocaina purissima sono stati intercettati nel pomeriggio di domenica su un volo proveniente da Santo Domingo.  L’aereo atterra all’Aeroporto di Fiumicino (RM) dov’era in corso una specifica attività di contrasto al traffico di sostanze stupefacenti da parte, oltre che della Polaria anche delle Squadre Mobili di Frosinone e Roma, dello Sco e della Guardia di Finanza di Napoli e Fiumicino.

 L’attività congiunta ha consentito il controllo di diversi vettori provenienti dal Sud America. L’ingente quantitativo di cocaina durante il volo è stato scortato da tre corrieri venezuelani, un uomo e due donne, che trasportavano la preziosa merce all’interno dei loro bagagli.  Nelle valigie, infatti, è stata recuperata la droga confezionata in “panetti” ciascuno del peso di 1, 300 kg per un totale di 37 kg.

A finire nel mirino dei poliziotti, anche una cittadina italiana di ventitrè anni della provincia di Como, che viaggiava sullo stesso volo in compagnia della propria figlia di un anno.

Alla vista degli investigatori, la ragazza ha subito mostrato una particolarer agitazione, insofferenza e premura nel voler lasciare l’Aeroporto.  Il controllo eseguito nelle borse della donna ha consentito di recuperare all’interno di confezioni di latte in polvere ben 6 kg di cocaina purissima.

Le particolari caratteristiche di purezza conferiscono al carico sequestrato un considerevole valore commerciale che, se immesso sul mercato, avrebbe fruttato circa 15 milioni di euro. Sono scattate, quindi, le manette per i quattro viaggiatori che dovranno rispondere di traffico internazionale di sostanze stupefacenti.

 FOTO 3 FOTO 1FOTO 2FOTO 5