Basket giovanili: La Scuba U17 centra la finale, U13 aspetta la semifinale

15 Maggio 2013 0 Di Felice Pensabene

L’Under 17 della Scuola Basket Frosinone continua la sua magnifica corsa. I giovani ciociari, infatti, nella semifinale della fase finale del torneo, hanno battuto l’Anzio Bk Club con il punteggio di 74-64, e, domenica prossima, giocheranno la finalissima contro la Fonte Roma Eur, che nell’altra semifinale, invece, ha superato per 51-48 il Bracciano Basket.

Gara dai due volti per la Scuba, che dopo un primo tempo  incolore, ha reagito nella ripresa, rifacendosi sotto e ribaltando la situazione nel finale. Pronti e via e la Scuba parte fortissimo, portandosi subito sul 9-0. L’Anzio entra pian piano in partita, ma è la Scuba a condurre grazie soprattutto alle giocate di Grazzini e Fracassa. Si arriva agli ultimi due minuti sul 18-12. Nel finale di quarto, però, un parziale di 6-0 dell’Anzio, con una bomba proprio a fil di sirena di D’Alfonso, vale il 18-18. Il secondo quarto inizia come era finito il primo, con l’Anzio che spinge fortissimo sull’acceleratore, con un 15-2 di parziale che in un pochi minuti porta il punteggio sul 20-33. La Scuba tenta di reagire, ma la tripla di Pecetta vale il + 14 sul 26-40. La Scuba è comunque in partita, e torna a fare canestro con un 6-0 che vale il -8 sul 32-40. Il primo tempo si chiude sul 32-42. Nel terzo quarto cambia definitivamente la sfida, con la Scuba che rosicchia pian piano lo svantaggio, arrivando quasi subito fino al -5 sul 38-43. L’Anzio, però, è formazione tostissima, e nel finale, grazie ad una tripla di Pecetta, i tirrenici volano nuovamente sul +9 (44-53). Nell’economia del match è di fondamentale importanza la tripla di Ceccarelli che al 30’ fissa il punteggio sul 47-53. E’ nel quarto quarto che si concretizza la remuntada frusinate. I primi cinque minuti sono equilibrati, con il punteggio che al 35’ è sul 51-56. La partita è vibrante, e si arriva ad 1’30 dalla sirena finale sul 61-61, con la Scuba che rientra grazie ai canestri di uno scatenato Grazzini. Quel Grazzini che nelle azioni successive porta la Scuba sul 65-61. Con 1’ da giocare, l’Anzio tenta di riaprire i giochi, ma la Scuba sfrutta ottimamente tutti i viaggi dalla lunetta. A trenta secondi dalla fine il punteggio è sul 68-64. Dopo una palla persa dell’Anzio, ancora un canestro in contropiede di Grazzini chiude definitivamente i giochi. La sfida si conclude sul 74-64. Ora per l’Under 17 c’è soltanto da attendere l’ultima fatica contro la Fonte Roma Eur.

 

Scuba Frosinone: Fracassa 3, Verdecchia n.e., Scerrato 8, Ceccarelli 4, Corsi 9, Montoni, Alteri n.e., Matera 5, Grazzini 33, Cappadozzi 4, Coccarelli 4, Spaziani 4.Coach: Efficace (tiri liberi: 13/20, tiri da 2: 23/62, tiri da 3: 5/20)

Anzio Bk Club: Mastroianni 2, Graziosi 3, Pecetta 31, D’Alfonso M. n.e., Marchelli 7, Pau 2, Ranucci 2, Rama n.e., D’Alfonso D. 17, Botticelli n.e., Pettineo 2. Coach: De Bernardis (tiri liberi: 5/9,  tiri da 2: 19/57, tiri da 3: 7/23)

Arbitri: Pignatelli di Roma e Carrera di Roma

Parziali: 18-18, 32-42(14-24), 47-53(15-11), 74-64(27-11)

Campionato Under 13 Elitè – Fase finale  

 Grande attesa per la fase finale del torneo Under 13 Elitè che vedrà protagonista anche la Scuba. Il prossimo 25 maggio si giocheranno le due semifinali sul parquet della Scuola Media “Flacco” di Palestrina. Nella prima gara saranno di fronte Scuba Frosinone e Stelle Marine, mentre nell’altra sfida incroceranno le armi Eurobasket Roma e San Paolo Ostiense. La squadra scubina si sta preparando la meglio, nella speranza di poter regalare un’altra bella soddisfazione in una annata già molto positiva.

Nel frattempo, nello scorso weekend, la formazione Under 13 della Scuba è stata impegnata a Caorle (Ve) per l’ultimo atto, a livello nazionale, del “Join The Game 2013”,  il campionato di “3 contro 3”. Le prime squadre di ogni regione si sono contese lo scudetto tricolore consegnato dalla Federazione Italiana Pallacanestro, ed è stata proprio la Scuba Frosinone a rappresentare la Regione Lazio dopo aver vinto la fase provinciale, e la fase regionale di Roma.  A rappresentare la Scuba sono stati i giovani Fracassa, Capuani, Incitti e Saltarelli. I giovani scubini hanno fatto una gran bella figura, superando il girone eliminatorio, e concludendo poi la loro corsa nel girone intermedio, prima dell’approdo in semifinale. Nel girone eliminatorio B, nelle quattro partite giocate, sono arrivate tre vittorie contro Cus Torino (13-8), Il Globo Isernia (10-2) e Sunshine Vieste (10-3), mentre l’unica sconfitta è arrivata per opera del Perugia Basket (4-10). Gli umbri sono passati come primi di fronte alla Scuba, seconda in classifica. In uno dei due gruppi intermedi, poi, la Scuba ha dovuto vedersela con Nuovo Basket Aquilano, Del. Fes. Avellino e Pall. Cantù. Con gli abruzzesi è arrivata la vittoria (7-6), mentre con Avellino (8-11) e Cantù (4-6) i ciociari sono stati costretti alla resa e all’uscita dalla fase finale del “Join The Game”. Nelle due semifinali, la Del Fes. Avellino si è imposta per 9-8 contro il Pescantina Rosso, mentre la Pegaso Ragusa ha superato (8-5 dts) la Pall. Cantù. Alla fine a trionfare nella categoria U13 è stata la Pegaso Ragusa, che ha superato la Del. Fes. Avellino per 11-8. Per la Scuba, comunque, il bilancio è estremamente positivo, con un’altra esperienza in giro per l’Italia che ha fatto conoscere il nome della Scuola  Basket Frosinone.

Per quanto riguarda le altre categorie, invece, doppietta per i padroni di casa veneti della Reyer Venezia, che nella categoria under 13 femminile si è imposta 9-4 nella finalissima su Marola ( Liguria), mentre per quanto riguarda la categoria under 14 maschile ha conquistato un successo mozzafiato (11-9) contro il Basket Save My Life (Emilia Romagna). Grandi emozioni anche nella categoria under 14 femminile, decisa solo al supplementare con il successo per 16-14 del Pink Basket Terni (Umbria) su Udine Basket Club (Friuli Venezia Giulia).

Under 13