Capodrise – Villa di oltre 200mila euro sequestrata al clan Belforte

31 Maggio 2013 0 Di redazione

Nella mattinata del 27 u.s. nell’ambito di un’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di napoli – Direzione Investigativa Antimafia, i finanzieri della compania di Marcianise e dello Scico di Roma hanno dato esecuzione a un decreto di sequestro preventivo d’irgenza di un immobile con piscina, emesso nei confronti di due soggetti denunciaati per intestazione fittizia di beni e riciclaggio. Il provvedimento cautelare, convalidato nei giorni successivi dal Gip di Napoli, è stato emesso nei confronti di Buttone Claudio e della moglie, i quali, secondo l’ipotesi accusatoria, hanno in modo fittizio intestato a terzi, estranei ai fatti, un immobile di pregio con annessa piscina, sito nel comune di Capodrise (Ce), avente valore di oltre 200.000 euro.

Buttone Claudio, tuttora detenutom in quanto ritenuto elemento organico al clan Belforte è accusato di aver attuato condotte finalizzate all’intestazione fittizia dei beni nella consapevolezza rimpiegare nell’acquisto dell’immobile di proventi derivanti dalle attività illegali del clan di appartenenza.

Ai proprietari del terreno, secondo quanto emerge dall’attività investigativa sinora espletata, era stato imposto un prezzo di acquisto molto inferiore al reale valore del cespite con l’intimazione di non formalizzare la compravenditam avvenuta nel 2007 e quindi non trasferire in modo formale l’effettiva proprietà ai coniugi Buttone. Il provvedimento di sequestro – che è il risultato di una capillare e attenta attività infoinvestigativa effettuata sul territorio e confermata da accertamenti di natura patrimoniale compiuti dai finanzieri sotto la direzione dei magistrati della citata Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli – s’inquadra in una più ampia azione di contrasto ai canali di riciclaggio utilizzati dai clan camorristici, con specifico riferimento all’acquisizione di beni immobili formalmente intestati a terzi estranei al circuito criminale di riferimento.

Il sequestro effettuato dai finanzieri seue di pochi mesi un analogo provvedimento emesso dalla medesima D.D.A. nei confronti degli stessi soggetti, con riferimento ad un immobile sito in provincia di Potenza.
finanza-dda-sequestro-villa-capodrise-01

finanza-dda-sequestro-villa-capodrise-02

finanza-dda-sequestro-villa-capodrise-03

finanza-dda-sequestro-villa-capodrise-04