Flash book mob ad Atina, successo alla “Giornata nazionale per la promozione della lettura”

27 Maggio 2013 0 Di redazione

‘Leggere fa crescere’ è la campagna promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del ministero per i Beni e le Attività Culturali che ha preso il via il 23 aprile, in coincidenza con la “Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore” patrocinata dall’UNESCO conclusasi il 23 Maggio 2013 con la Festa del libro. In occasione di questa Festa, consapevoli del valore sociale della lettura quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile di ogni persona,
libro Atina1
L’Istituto Comprensivo di Atina ha programmato attività che hanno coinvolto tutti gli alunni, dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di Primo Grado sparsi nei dodici plessi dei Comuni di Atina, Belnonte Castello , Picinisco, Terelle, San Biagio Saracinisco e Villa Latina . Alle ore 10,30 gli 800 alunni dell’istituto ed i docenti in simultanea, coordinati da Sandra Parravano e dai numerosi aderenti all’iniziativa, si sono riuniti in uno spazio comune della loro scuola anche aperto per dare vita al FLASH BOOK MOB. Ognuno ha portato con sé il proprio libro preferito. Ad un segnale convenuto tutti hanno iniziato a leggere ad alta voce, contemporaneamente, uno stralcio della storia prescelta per cinque minuti. Trascorso questo tempo, ad un altro segnale convenuto, hanno interrotto la lettura per pronunciare insieme ad alta voce la frase: “ I libri sono come la mente, funzionano solo se li apri”.
libro Atin2E’ seguito un grande applauso che ha decretato la fine del flash book mob. Dopo questo momento condiviso, gli alunni sono tornati nelle loro aule e sono stati favoriti momenti di lettura, riflessioni, dialogo e confronto sulle letture effettuate.
I bambini dell’Infanzia hanno portato con sé un libro di fiabe che hanno illustrato ai compagni e alle insegnanti mimando e giocando.
La dirigente scolastica, Anita Monti, insieme ad alcuni genitori e curiosi si è unita alla lettura comune nel cortile della scuola secondaria di I grado di Atina.
L’originalissima iniziativa ha riscosso un grande successo e ha attirato molta e benefica curiosità.