Gli studenti in Comune per conoscere la macchina amministrativa

16 Maggio 2013 0 Di Felice Pensabene

Una giornata a contatto con la macchina amministrativa del Comune di Sermoneta. Le classi IV e V della Scuola primaria di Doganella di Ninfa hanno approfondito il funzionamento degli uffici comunali attraverso una visita fatta al Municipio di via della Valle.

In questo percorso, i bambini accompagnati dai loro docenti sono stati accolti dal Sindaco Giuseppina Giovannoli e dal Delegato alla Pubblica Istruzione Mafalda Cantarelli. Dopo aver parlato con i responsabili dei vari settori comunali, i bambini hanno consegnato al Sindaco e al delegato due lettere.

In una, la classe V ha espresso il desiderio di poter contribuire a far diventare un Comune “virtuoso” nelle politiche ambientali riducendo l’inquinamento atmosferico. La proposta della classe V è di poter “arrivare a scuola in bicicletta oppure a piedi”, ma questo non è ancora possibile per la mancanza di marciapiedi e piste ciclabili e per l’alta velocità con cui le auto percorrono le strade. “Sappiamo, signor Sindaco, che il suo lavoro non è facile, ma noi piccoli cittadini vogliamo collaborare con Lei dal basso, proponendole il miglioramento delle nostre strade affinchè possiamo realizzare almeno in parte il nostro sogno”.

Nell’altra lettera, la classe IV, dopo aver ringraziato “il Sindaco e la Giunta per aver cercato di risolvere i problemi per fare in modo che noi bambini avessimo un ambiente sicuro, pulito ed ordinato” e per aver portato Sermoneta ad essere “tra i più virtuosi d’Italia”, ha chiesto di far sistemare lo spazio aperto interno all’edificio scolastico, per farlo diventare un giardino verde che, “poi, noi promettiamo di curare”.